cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: Strega Ragazze e Ragazzi, scelti i libri finalisti nelle due categorie

30 ottobre 2019 | 14.22
LETTURA: 6 minuti

Premi: Strega Ragazze e Ragazzi, scelti i libri finalisti nelle due categorie

Scelti, tra i 79 titoli inviati dagli editori, i dodici libri che accedono alla seconda selezione nelle due categorie di concorso della quinta edizione del premio Strega Ragazze e Ragazzi: +6 destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni e + 11 per le lettrici e i lettori dagli 11 ai 15 anni. I volumi sono stati selezionati dal Comitato scientifico presieduto da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, e composto da Tania Coleti (Scuola Primaria Alberto Manzi, Roma), Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Fabio Geda (scrittore), Giovanna Micaglio (Istituzione Biblioteche di Roma), Martino Negri (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair) e Alessandra Starace (Libreria dei Ragazzi, Milano),

Per la Categoria +6 è stato scelto il libro di Mac Barnett, 'In missione per la regina. Nome in codice Mac B', illustrazioni di Mike Lowery, traduzione di Sara Ragusa, (Terre di Mezzo); il libro di Justyna Bednarek, 'L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti (4 destri e 6 sinistri)', illustrazioni di Daniel de Latour, traduzione di Raffaella Belletti, Salani. Il Comitato ha anche scelto il libro di Emmanuel Bourdier, 'Il giorno del nonno', illustrazioni di Laurent Simon, traduzione di Maria-José D’Alessandro, Coccole Books; il volume di Janna Carioli, 'Martin Luther King e il suo grande sogno', illustrazioni di Alfredo Belli, Lapis; il testo di Daniela Carucci, 'Ruggiti', illustrazioni di Giulia Torelli, Sinnos e quello di Matteo Corradini, 'Solo una parola', illustrazioni di Sonia Cucculelli.

A far parte dei libri scelti ci sono anche quello di Timothée De Fombelle, 'Capitano Rosalie', illustrazioni di Isabelle Arsenault, traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori; quello di Susie Morgenstern, 'Vuoi essere mia amica?', illustrazioni di Claude K. Dubois, traduzione di Maria Bastanzetti, Babalibri; quello di Marta Palazzesi, 'Nebbia', Il Castoro; e quello di Guido Quarzo, Anna Vivarelli, 'La danza delle rane', illustrazioni di Silvia Mauri, Editoriale Scienza. Chiudono l'elenco, il libro di Onjali Q. Raúf, 'Il ragazzo dell’ultimo banco', traduzione di Angela Ricci, La Nuova Frontiera Junior e quello di Anna Vivarelli, 'Il segreto del postino', illustrazioni di Laura Crema, EDB.

Per la Categoria +11 è stato scelto il libro di Maite Carranza, 'Come in un film', traduzione di Francesco Ferrucci, Il Castoro; il volume di Chloe Daykin, 'Fish Boy', illustrazioni di Richard Jones, traduzione di Mario Sala Gallini, Giunti Editore; il testo di Annelise Heurtier, 'L’età dei sogni', traduzione di Ilaria Piperno, Gallucci; il testo di Davide Morosinotto, 'Voi', illustrazioni di Giordano Poloni, Rizzoli. A rientrare nella lista dei libri che accedono alla seconda selezione per la Categoria +11 c'è anche il volume scritto da Lynda Mullay Hunt, 'Una per i Murphy', traduzione di Sante Bandirali, Uovonero; quello di Abe Natsumaru, 'I pesci non piangono', traduzione di Maria Elena Tisi, Atmosphere Libri; e quello di Daniela Palumbo, 'A un passo da un mondo perfetto', Piemme.

Tra i selezionati anche il libro di Raffaella Romagnolo, 'Respira con me', Pelledoca Editore; il libro di Rebecca Stead, 'L’amore sconosciuto', traduzione di Claudia Valentini, Terre di Mezzo; il volume di Arne Svingen, 'La ballata del naso rotto', traduzione di Lucia Barni, La Nuova Frontiera Junior. Chiudono l'elenco il libro di Nadia Terranova, 'Omero è stato qui', illustrazioni di Vanna Vinci, Bompiani e il libro di Florence Thinard, 'Meno male che il tempo era bello', illustrazioni di Veronica Truttero, traduzione di Sara Saorin, Camelozampa.

Tra questi libri il Comitato scientifico individuerà le due cinquine finaliste, che saranno annunciate giovedì 28 novembre a Matera, capitale europea della cultura 2019. I libri prescelti saranno quindi inviati in lettura ai giovanissimi giurati cui spetterà il compito di assegnare il premio. Quest’anno è raddoppiato il numero degli studenti che compongono la giuria: sono oltre 2.000 le ragazze e i ragazzi fra i 6 e i 15 anni di età appartenenti a scuole, gruppi di lettura, biblioteche e istituti scolastici in Italia e all’estero (Bruxelles, Madrid, Monaco, Parigi e Zurigo).

Nato nel 2016 in occasione della settantesima edizione del Premio Strega, il riconoscimento intende contribuire "al radicamento dell’abitudine alla lettura fin dall’infanzia e dall’adolescenza, indispensabile affinché la passione per i libri possa crescere e durare. Alle alunne e agli alunni di scuole elementari e medie in tutto il Paese offre l’occasione di leggere, confrontare e valutare libri scritti proprio per loro”, come spiegava Tullio De Mauro, allora presidente della Fondazione Bellonci.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. Vincono il premio, offerto da Strega Alberti Benevento, gli autori più votati dalle scuole per ciascuna categoria. Nel caso in cui l’opera più votata sia in traduzione è previsto un premio di pari entità per il traduttore offerto da BolognaFiere. Qualora le opere vincitrici fossero entrambe in lingua italiana, il Comitato scientifico assegnerà il premio al traduttore di uno dei libri finalisti che riterrà a suo insindacabile giudizio più meritevole. Il premio sarà conferito come di consueto nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair (30 marzo-2 aprile 2020). In questa occasione Bper Banca assegnerà una targa e un premio in denaro del valore di 1000 Euro, destinato all’acquisto di attrezzature scolastiche, a una delle scuole che compongono la giuria della categoria +6 per le originali attività di promozione della lettura svolte a partire dai libri finalisti, e un premio del valore di 500 euro a un componente della giuria +11 per la migliore recensione a un libro finalista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza