cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: dalla moda a Papa Francesco e Wim Wenders, gli scatti di Arturo Delle Donne

06 novembre 2019 | 17.16
LETTURA: 3 minuti

Wim Wenders e  Papa Francesco nello scatto di Arturo Delle Donne sul set del docu-film 'Pope Francis: A Man of His Word'
Wim Wenders e Papa Francesco nello scatto di Arturo Delle Donne sul set del docu-film 'Pope Francis: A Man of His Word'

Si apre a Parma, nel Palazzo Pigorini, la mostra del fotografo Arturo Delle Donne, 'Il battello pareva sospeso come per incanto' domenica 10 novembre per proseguire fino al 15 dicembre: dagli scatti di moda al docu-film su Papa Francesco, 'Pope Francis: A Man of His Word', in collaborazione con Wim Wenders. E poi paesaggi onirici e foto di cronaca. L'esposizione, che sarà inaugurata il 9 novembre alle 17,30, comprende trentacinque immagini, suddivise in sei progetti differenti, che restituiscono una ricerca complessa.

Delle Donne ricostruisce artigianalmente le scene che vuole immortalare, allestisce piccole scenografie, modellini in scala che dovranno essere fotografati. In questo modo lo scatto è solo uno dei passaggi necessari al risultato finale, un passaggio necessario ma non sufficiente. Alcune delle scenografie, utilizzate nei progetti, accompagnano la mostra, in maniera da rendere evidente al pubblico i vari stadi di lavorazione. Attraverso questa tecnica Arturo Delle Donne si confronta con la grande letteratura (Racconti di Mare), con il cinema neorealista italiano o con alcuni classici come 'Arizona Dream' o 'Intrigo internazionale' (The backstage in small scale; Arizona dream), o ancora con la cronaca sportiva (Cortina – Big Champions in tiny scale), partendo dall’esperienza delle olimpiadi invernali di Cortina del 1956.

In occasione della mostra, curata da Cristina Casero e Andrea Tinterri, verrà presentato un volume, curato da Cristina Casero e Andrea Tinterri ed edito da Academia Universa Press, dedicato alla ricerca di Arturo Delle Donne, con oltre cinquanta immagini, tra cui alcuni inediti non presenti in esposizione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza