cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumetti: 'Imparare a cadere', un graphic novel sulla disabilità mentale

18 febbraio 2020 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Fumetti: 'Imparare a cadere', un graphic novel sulla disabilità mentale

Raccontare a fumetti la disabilità mentale in modo illuminante e accessibile a tutti. Nasce così 'Imparare a cadere', il graphic novel dell'autore tedesco Mikael Ross, ispirato alla storia vera della comunità inclusiva di Neuerkerode, in uscita per Bao Publishing il 20 febbraio. Ispirato alla storia vera della comunità evangelica Neuerkerode, che gli ha commissionato questo graphic novel per festeggiare i suoi centocinquant’anni, 'Imparare a cadere', attraverso una caratterizzazione dei personaggi incredibile, racconta una storia di crescita, di amore e di amicizia, in un microcosmo di inclusività ispiratrice, in cui viene data a tutti l’opportunità di trovare la propria personalissima felicità, in base alle rispettive capacità individuali.

Un posto in cui le persone si adoperano ogni giorno per combattere qualsiasi tendenza discriminatoria. Noel vive a Berlino con sua madre. Un giorno succede qualcosa, e Noel deve lasciare la sua casa, le sue abitudini, tutto quello che conosce. Viene mandato in una comunità molto speciale e per la prima volta nella sua vita si trova da solo. Il mondo cambia forma, per questo ragazzo che vuole suonare la chitarra e ama gli Ac/Dc. Ci sono infinite cose nuove da imparare e nuove persone da conoscere.

La storia, ambientata a Neuerkerode, restituisce un quadro realistico della quotidianità del posto e delle sue sfaccettature, in cui trovano spazio spiritosaggini, ottimismo, verità e talvolta angosce, con riferimenti non solo al presente, ma anche, attraverso i flashback, ai terribili eventi di epoca nazista.

"La formula magica per stare bene a Neuerkerode è: 'Chi sei? Ho voglia di conoscerti'. Qui bisogna esporsi, non si ammettono distanze. Ma bisogna anche riuscire ad affrontare il relazionarsi continuo, sia con gli altri sia con se stessi. Se vuoi conoscere davvero Neuerkerode devi tuffarti a piedi uniti nell’affascinante mondo delle persone con disturbi mentali e delle loro particolarità. Per questo siamo stati felicissimi di accompagnare Mikael Ross e la sua arte nell’esplorazione intensa e accurata di questo luogo", scrive Rüdiger Becker, direttore della fondazione evangelica Neuerkerode.

Mikael Ross è nato a Monaco nel 1984. Studia fashion design e, allo stesso tempo, scrive e disegna storie, pubblicando Herrengedeck, il suo primo fumetto, in autoproduzione. L'autore vive e lavora a Berlino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza