cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, morto Luis Sepulveda

16 aprile 2020 | 11.09
LETTURA: 3 minuti

Aveva 70 anni. Dal 29 febbraio era ricoverato nell'ospedale universitario di Oviedo, in Spagna. Lo scrittore cileno naturalizzato francese, dopo una vita di impegno politico tra anarchismo, comunismo e socialismo e tante battaglie ambientaliste, si è imposto sulla scena mondiale con 'Il vecchio che leggeva romanzi d'amore'

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Lo scrittore cileno Luis Sepulveda è morto oggi all'età di 70 anni a causa del coronavirus nell'ospedale universitario di Oviedo, in Spagna, dove era ricoverato da settimane. Lo riferiscono i media spagnoli.

Sepulveda è stato il primo paziente celebre ad essere stato contagiato dal coronavirus e si trovava dal 29 febbraio ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'Hospital Universitario Central de Asturias di Oviedo, in Spagna, dopo aver fatto ritorno da un viaggio in Portogallo dove aveva partecipato a un festival letterario.

L'autore di 'Il vecchio che leggeva romanzi d'amore' e il bestseller internazionale 'Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare' è stato il secondo cittadino cileno risultato positivo al test. Il narratore cileno naturalizzato francese aveva avuto i primi sintomi il 25 febbraio e si era rivolto per la prima volta a un medico il 27 febbraio, che ne aveva disposto il ricovero nell'unità di sorveglianza intensiva dell'ospedale Covadonga di Gijón per una sospetta polmonite. Dopo che il test ha mostrato la positività al Covid-19, Sepúlveda era stato trasferito nell'ospedale maggiore di Oviedo. Anche sua moglie, la poetessa Carmen Yáñez di 66 anni, era stata ricoverata in ospedale perché presentava sintomi sospetti. La Yáñez da due settimane era negativa ai test. A metà marzo la moglie aveva smentito che Sepulveda fosse in coma e aveva precisato che non era in fin di vita.

Vita e opere di uno scrittore tra impegno politico e battaglie ecologiste

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza