cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Filosofia

Asta record per lettera autografa di Wittgenstein

11 giugno 2020 | 20.13
LETTURA: 1 minuti

137.575 dollari per la missiva di 13 pagine parla dei teoremi di incompletezza di Gödel

Asta record per lettera autografa di Wittgenstein

Una lettera manoscritta e firmata di 13 pagine del filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein (Vienna, 1889 - Cambridge, 1951) al filosofo e fisico tedesco Moritz Schlick (Berlino, 1882 - Vienna, 1936), fondatore del positivismo logico e del Circolo di Vienna, che parla dei teoremi di incompletezza di Gödel, ha stabilito un nuovo record mondiale per una missiva a carattere logico-matematico: è stata venduta per 137.575 di dollari ad un'asta online della Bonhams di New York.

Scritta nel 1935 quando Wittgenstein era professore del Trinity College dell'Università di Cambridge, la lettera rivela il pensatore al culmine del suo genio filosofico ed è considerata un documento centrale nella filosofia della matematica.

Nella stessa asta online di Bohmans è stato venduto un raro manoscritto del primo Rinascimento opera dello scrittore umanista Leonardo Bruni (Arezzo, 1370 - Firenze, 1444), cancelliere della Repubblica fiorentina: è stato aggiudicato per 187.575 di dollari. Si tratta della traduzione in italiano volgare dal greco di due dei più grandi dialoghi di del filosofo Platone, "Fedone" e "Gorgia. E' il primo manoscritto di Bruni che è stato offerto all'asta negli ultimi 50 anni. Questa raccolta di opere del grande filosofo greco, tradotta e scritta intorno al 1420 dal letterato umanista, comprende anche il celebre scritto di Bruni "Vita Ciceronis" e altre importanti traduzioni di Demostene ed Eschine, sempre ad opera di Bruni, che rappresentano meditazioni sulla morte e la morale e iniziano con le argomentazioni di Platone sull'immortalità dell'anima dal punto di vista di Socrate sul letto di morte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza