cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: 'Di efferati delitti e d'altre storie macabre', 15 racconti gotici per l'estate di Ghilardi

11 agosto 2020 | 15.08
LETTURA: 1 minuti

Quindici racconti gotici e appassionanti che tengono il lettore incollato alle pagine

Libri: 'Di efferati delitti e d'altre storie macabre', 15 racconti gotici per l'estate di Ghilardi

"Di efferati delitti e d'altre storie macabre" di Fabrizio Ghilardi, uscito a luglio per Idrovolante Edizioni, non è solo una raccolta di racconti a metà tra l'onirico e il magico, è anche un compendio: nelle storie dalle atmosfere gotiche raccolte da Ghilardi entriamo in contatto con molti aspetti culturali spesso poco battuti nella narrativa.

Storie a tinte fosche che hanno per protagonisti gli ultimi soldati rimasti alla corte del Papa nei giorni immediatamente precedenti alla presa di Roma da parte dei garibaldini, guerre di cui ormai si è persa la memoria ed altre di cui invece si hanno poche istantanee inedite, chiese capitoline - e non solo - descritte nel minimo dettaglio e con piacevoli digressioni sulle origini delle tradizioni religiose, il tutto in un'atmosfera che ricorda molto il "gotico americano" di Robert Bloch. Insomma, tra i racconti di "Di efferati delitti e d'altre storie macabre" l'occulto si apre ad altre forme di conoscenza.

La scrittura di Ghilardi tiene il lettore incollato alle pagine e questo oltre al rendere "Di efferati delitti e d'altre storie macabre" il libro ideale per l'estate anomala che viviamo, permette di apprezzare i quindici racconti tutti di seguito e di trovarvi spunti per seguire tutti i percorsi culturali che offrono. Ghilardi, romano classe 1967, oltre che a quest'ultima pubblicazione per Idrovolante Edizioni ha curato anche 'Wembley in una stanza" (Minerva, 2011) ed è fondatore e gestore del Wisdomless Club di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza