cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Illusione diagonale, il nuovo romanzo di Antonio Soriero ambientato nell’Italia del lockdown

12 ottobre 2020 | 12.09
LETTURA: 2 minuti

Illusione diagonale, il nuovo romanzo di Antonio Soriero ambientato nell’Italia del lockdown

L'emergenza Covid continua a insidiare il nostro Paese e monopolizza la cronaca di questi giorni. È richiesto un grande sforzo collettivo per scongiurare l'esigenza di un nuovo lockdown. Una condizione di vita che, tra marzo e maggio 2020, ha modificato l'assetto organizzativo della società italiana incidendo profondamente sui rapporti sociali e lavorativi, oltre che sulle prospettive individuali.

E proprio nei durissimi mesi del lockdown è ambientato il nuovo romanzo di Antonio Soriero, "Illusione diagonale", edito da Gangemi Editore con prefazione di Carmen Lasorella. Il volume, uscito da poche settimane, ha già riscosso notevole interesse per la capacità di raccontare, tra fiction e cronaca, l’Italia della clausura imposta dalla quarantena, in bilico tra smart working, solitudini e speranze di cambiamento.

Il protagonista è un giovane senza nome, simbolo di una generazione che sfugge alle definizioni perché in cerca di un’identità da costruire. Tra le paure e le contraddizioni causate da un male fuori dalla porta, emerge un’ipotesi di felicità che prova a prendere il sopravvento sulla solitudine. “Andrà tutto bene”, come ripeteva l’Italia dei balconi di marzo, oppure no? Al lettore scoprirlo tra le pagine di un libro avvincente e profondo.

Scrive Carmen Lasorella nella prefazione dell’opera: “La storia è come una rete a strascico, che tira dentro un po’ di tutto, dal disorientamento diffuso alla retorica insostenibile. Subito, però, quella rete arriva in fondo al sacco: c’è un lui, una lei, la fantasia di un alfiere diagonale e tra loro le finestre aperte sulle strade vuote. “Illusione diagonale" indugia sui dettagli, ma corre veloce. In fondo, è lo specchio di quella dimensione liquida, che sembra sommergerci, eppure che non lascia traccia.”

Il volume è disponibile in tutte le librerie, su Amazon e negli altri principali store online.

Antonio Soriero nasce in Calabria, nel 1981. Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, lavora da anni con primarie realtà dell’industria, della consulenza e dell’associazionismo. Ha all’attivo diverse collaborazioni internazionali ed è cofondatore della popolare pagina Facebook “Lo Statale Jonico”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza