cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cyber attacchi a server Microsoft, Cina respinge accuse Usa

20 luglio 2021 | 07.15
LETTURA: 2 minuti

"Infondate" e "irresponsabili" secondo il gigante asiatico

Fotogramma
Fotogramma

La Cina risponde agli addebiti relativi all'attacco informatico ai server di Microsoft Exchange, bolla come "infondate" e irresponsabili" le accuse degli Stati Uniti, definiti "campioni al mondo di attacchi informatici malvagi", e critica la condivisione delle denunce da parte degli alleati. Il gigante asiatico "respinge fermamente le accuse infondate del governo australiano", che "ripete a pappagallo la retorica degli Stati Uniti", si legge in una dichiarazione del portavoce dell'ambasciata cinese in Australia diffusa sul sito web della rappresentanza diplomatica.

Sulla stessa linea il portavoce dell'ambasciata in Nuova Zelanda parla di "accuse assolutamente infondate e irresponsabili" per le quali il gigante asiatico esprime "forte insoddisfazione" e afferma di aver "presentato una protesta solenne al governo neozelandese" perché "tenuto conto della natura virtuale del cyberspazio bisogna avere prove chiare quando si indaga e si identificano incidenti" e "accusare senza prove è diffamazione".

Dall'ambasciata cinese a Canberra si accusano gli Stati Uniti di essere "campioni al mondo di attacchi informatici malvagi" e si parla di "record negativo anche per l'Australia". Il gigante asiatico si dice "vittima di cyber attacchi" e insiste sul "dialogo e la cooperazione a tutela della cyber security".

La dichiarazione del portavoce dell'ambasciata a Wellington sollecita la Nuova Zelanda ad "abbandonare la mentalità da Guerra Fredda, ad adottare un comportamento professionale e responsabile quando si tratta di incidenti informatici e a lavorare con gli altri per affrontare insieme la sfida tramite il dialogo e la cooperazione invece di manipolare questioni politiche con il pretesto della cyber security e diffamare gli altri".

"Gli Stati Uniti hanno chiamato a raccolta gli alleati per critiche assurde contro la Cina in materia di cyber security". Si è espresso così il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian, in dichiarazioni riportate dalla Cgtn dopo la replica delle ambasciate cinesi. Per Zhao, che ha denunciato obiettivi "politici", si tratta di una "mossa costruita dal nulla" e la Cina - ha detto - non accetterà accuse "gratuite". Il gigante asiatico, ha sostenuto, è uno "strenuo difensore della sicurezza informatica" e "combatte tutte le forme di spionaggio informatico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza