cerca CERCA
Martedì 16 Luglio 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Data Journalism

1 / 9
Cybersecurity: i crimini informatici sono in aumento

03 maggio 2022 | 17.35
LETTURA: 7 minuti

Cybersecurity: i crimini informatici sono in aumento

Tra le conseguenze legate al conflitto in Ucraina c'è anche l'aumento del rischio di crimini informatici, specie per le moltissime aziende che lavorano con la Russia. Ma quello della cybersecurity è un tema che riguarda tutti coloro che ogni giorno si trovano a scambiare dati e informazioni con qualunque device elettronico. Quindi, in sintesi, chiunque di noi è a rischio di attacco informatico. È di questi giorni la notizia che l'ABI (Associazione Bancaria Italiana) è finita sotto attacco informatico da parte di un gruppo di cyber criminali che ha rubato e pubblicato i dati sensibili di alcuni dipendenti dell'Associazione. Un caso tutt'altro che isolato, visto che le minacce informatiche sono in costante aumento, facendo anche leva sulla poca attenzione che viene dedicata alla sicurezza, oltre al fatto di utilizzare sistemi vulnerabili e obsoleti. Per questo la cybersecurity deve essere sempre più efficace e diffusa.

Prima di procedere, facciamo chiarezza su alcuni concetti fondamentali.

Per cybersecurity si intende l'insieme di tecnologie, processi e persone impegnate nel difendere reti, aziende e individui dagli attacchi digitali.

Con “crimini informatici” vengono definiti i tentativi malevoli di rubare, alterare o distruggere informazioni, tramite accessi non autorizzati ai sistemi digitali, allo scopo di trarne vantaggi di carattere principalmente economico.

Quali sono gli attacchi informatici più ricorrenti negli ultimi anni? Quante persone in Europa hanno visto rubare i propri dati? Quali sono le misure di cybersecurity più usate? A queste ed altre domande hanno risposto Adnkronos ed Expleo analizzando i dati forniti da diverse fonti: Istat, Eurostat, Ministero dell'Interno – per l'analisi dei dati sul numero di delitti informatici denunciati all'Autorità Giudiziaria dalle Forze di Polizia - e Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano – una piattaforma multimediale e interattiva per l'aggiornamento professionale sull'Innovazione Digitale che raccoglie casi e analisi sull'Innovazione Digitale in diversi settori.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza