cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ict: Cynny Space, cloud storage rivoluzionario che sfida Google e Amazon

15 maggio 2016 | 14.21
LETTURA: 4 minuti

Il server di Cynny Space con tecnologia Arm
Il server di Cynny Space con tecnologia Arm

La piccola realtà di cloud storage che sfida colossi dei servizi come Amazon e Google. Sta nascendo in Italia, si chiama Cynny Space, ed è una startup che porta una ventata rivoluzionaria sul fronte della tecnologia e dei risparmi energetici. L'idea è stata quella di sfruttare il basso consumo e la potenza di calcolo dei processori che in genere si utilizzano sui cellulari, con architettura Arm, sviluppare un software dedicato esclusivamente allo storage e lanciare il servizio. Risultato: i costi energetici ridotti permettono di abbassare il prezzo finale al cliente anche di quattro volte rispetto alla concorrenza.

"Il progetto ha visto il suo sviluppo nel 2014. Per avere un'infrastruttura classica servivano investimenti per miliardi di euro, con un consumo energetico enorme, una quantità di persone enorme. Quindi abbiamo sviluppato un'idea alternativa che oggi è praticamente unica", racconta all'Adnkronos l'amministratore delegato di Cynny Space, Andrea Marchi. "Abbiamo disegnato tutto noi, dalla scheda ai chip. Facciamo fare tutto ai nostri partner a Taiwan. Sulla carta - prosegue - abbiamo un grosso driver che è il prezzo, circa quattro volte sotto Amazon e Google".

Non c'è solo il prezzo competitivo, secondo Marchi, che potrebbe risultare vincente. "E' vero, c'è qualche difficoltà visto che siamo poco conosciuti. Ma vogliamo sfruttare l'onda europeistica, perché siamo in Europa e le norme ci facilitano sui dati all'interno del Continente. E a questo si aggiunge la diffidenza per gli Stati Uniti. Inoltre, non da poco, siamo un'azienda green. Insomma, abbiamo molte frecce nel nostro arco e tra Davide e Golia mi sembra abbia vinto Davide", scherza l'ad.

Prezzi bassi ma senza svendere, così da investire in nuove tecnologie

Secondo l'amministratore delegato, "il mercato europeo del cloud storage dovrebbe crescere di tre volte nei prossimi tre anni, in Italia di due volte e mezzo. In Europa vale 10 miliardi di euro, ma arriverà a 28 miliardi, è un mercato in forte espansione. Abbiamo una tecnologia che ci permette di applicare prezzi bassi, ma non vendiamo sotto costo e con quello che guadagnamo possiamo investire in nuove tecnologie".

L'unica offerta, quella di cloud object storage, è "una scelta aziendale che nasce per non sprecare energie e focalizzarle in una cosa che vogliamo fare al meglio. Se ad esempio un cliente ci chiede servizi hosting, rispondiamo di no. I nostri server sono fatti per altro e forzarli in differenti ambiti fa perdere efficienza: non saremmo competitivi", sostiene Marchi.

Oggi Cynny Space ha un rack in Francia. Altre due infrastrutture, che utilizzano sempre la tecnologia Arm, sono in Virginia e in California, ma vengono utilizzati dall'azienda madre, Cynny, per servizi video. L'Italia è nei progetti futuri: "Abbiamo intenzione di espanderci nella penisola con i prossimi due set", assicura Marchi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza