cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: per notte europea ricercatori due appuntamenti Neuromed

28 settembre 2017 | 17.44
LETTURA: 3 minuti

Ricerca: per notte europea ricercatori  due appuntamenti Neuromed

Sono due, quest'anno, gli appuntamenti promossi dall'Irccs e dalla Fondazione Neuromed per celebrare l’edizione 2017 della Notte Europea dei Ricercatori, un evento promosso dalla Commissione Europea. Il tema di quest’anno è 'Research & Innovation for better health' e, oltre all'evento che si è tenuto oggi, come tradizione a Pozzilli, si replica domani al Polo di Innovazione Neurobiotech di Caserta.

Questa mattina infatti le porte del Parco Tecnologico di Pozzilli sono state aperte a gruppi di studenti delle scuole del territorio. L’evento, patrocinato da ministero della Salute, Parlamento Europeo, Regione Molise, Provincia di Isernia e Comune di Pozzilli, ha permesso ai giovani l’occasione di incontrare una realtà dedicata alla ricerca e all’innovazione in diversi campi di frontiera della biomedicina. Conoscenza delle attività e delle strumentazioni, dialogo informale e libero con i ricercatori, partecipazione a esperimenti interattivi: un contributo al futuro dei giovani molisani e alla crescita culturale ed economica della Regione.

Nel corso dell’appuntamento di oggi il pubblico ha potuto anche conoscere a fondo la Banca biologica del Progetto Moli-Sani. Decine di migliaia di campioni raccolti da altrettanti cittadini, conservati a 196 gradi sotto zero in azoto liquido. In rete con tutte le altre strutture simili d’Europa, rappresenta un tesoro per le ricerche del futuro. La manifestazione continua nel pomeriggio per tutti i cittadini che sono invitati a visitare a partire dalle ore 18.30, il Centro ricerche Neuromed di Pozzilli. Le porte dei laboratori saranno aperte al pubblico, e i ricercatori saranno ancora disponibili per discutere, rispondere, chiarire.

Domani, invece, l’Irccs Neuromed e la Fondazione Neuromed aprono per la prima volta a Caserta le porte di un Centro di ricerca rivolto alle più avanzate frontiere della ricerca scientifica. Anche in questo caso l'appuntamento è patrocinato dal ministero della Salute oltre che dal Parlamento Europeo e dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Caserta. Il Centro Neurobiotech accoglierà nella mattinata, a partire dalle ore 9.00, gruppi di studenti della città di Caserta.

Il pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle 17.30 si svolgerà il simposio 'Dai Big Data alla salute personalizzata: le nuove frontiere della ricerca'. Grazie al contributo di esponenti scientifici di alto livello, sarà l’occasione per discutere alcuni aspetti di quella che si avvia ad essere la ricerca medica del futuro.

"La ricerca è il nome sempre nuovo della medicina - dichiara Giovanni de Gaetano, direttore scientifico del Polo di Innovazione Neurobiotech di Caserta - Qui al Centro Neurobiotech la ricerca realizzerà una specie di rivoluzione copernicana: al centro della salute non ci saranno più le malattie, ma la persona, l’individuo, con il suo patrimonio genetico, le sue abitudini di vita, le sue condizioni socio-economiche, la struttura del suo cervello e le sue capacità di interazione con macchine e computer, il territorio dove abita, e tante altre variabili che costituiranno i cosiddetti 'big data' e saranno esaminate in un modo nuovo, capace di fornire indicazioni sempre più precise per ciascuno di noi. È la medicina personalizzata, uno dei traguardi più ambiziosi della ricerca internazionale. Ne parleremo diffusamente durante il Convegno in programma per la Notte dei Ricercatori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza