cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Cassa geometri ok a bilancio consuntivo 2013

29 maggio 2014 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

Da Cassa geometri ok a bilancio consuntivo 2013

Roma, 29 mag. (Labitalia) - E' stato approvato dal Comitato dei delegati della Cassa italiana di previdenza e assistenza geometri (Cipag) il bilancio consuntivo 2013, con un risultato economico di esercizio di 76,5 milioni di euro. La gestione immobiliare nel 2013 ha registrato un avanzo di 3,4 milioni di euro, mentre gli impieghi mobiliari e finanziari hanno dato risultati positivi per 67,7 milioni di euro. Il risultato della gestione previdenziale è stato di 29,5 milioni di euro.

"L'ultimo bimestre del 2013 e i primi mesi del 2014 - si legge in una nota dell'ente -sono stati caratterizzati da una intensa attività di vigilanza, che proseguirà in futuro, sulle società tecnico-ingegneristiche, che hanno nella loro compagine sociale geometri, e sugli iscritti Albo che hanno esercitato l'attività professionale pur non essendo iscritti alla Cassa. Incrociando i dati dell'Agenzia delle entrate con quelli delle Camere di commercio, sono emerse posizioni che hanno generato l'avvio delle procedure di contrasto all’evasione contributiva".

Inoltre, nel corso del Comitato dei delegati, è stato presentato anche il piano di riorganizzazione delle partecipate. "Attraverso riassetto delle partecipazioni di controllo - ha dichiarato il presidente della Cipag, Fausto Amadasi - vogliamo rafforzare la separazione tra le attività strumentali alle finalità istituzionali dell'ente da quelle rivolte prevalentemente al mercato. La nostra esperienza diretta in materia di investimenti di lungo periodo ci porta ad operare secondo schemi semplificati, rispettosi delle regole fondamentali sugli investimenti, per evitare brutte sorprese e affrontare le ormai croniche turbolenze dei mercati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza