cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da città 80% emissioni di gas serra, no decarbonizzazione senza di loro

25 febbraio 2021 | 16.50
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Le città sono responsabili dell’80% delle emissioni di gas serra, nessun percorso di decarbonizzazione può quindi prescindere dal loro coinvolgimento. Tema al centro della tavola rotonda "Le città e la sfida della neutralità climatica", promossa dal Green City Network e Italy for Climate, in collaborazione con l’ambasciata britannica e con il Gse e che aderisce al programma “All4Climate” del ministero dell’Ambiente. L’evento, in preparazione della Cop26 che si terrà nel prossimo novembre, vuole promuovere una maggiore partecipazione delle città italiane alla sfida della neutralità climatica: sono oltre 100 le città italiane che hanno partecipato all’iniziativa e sono intervenuti, oltre ai rappresentanti delle autorità locali delle città di Glasgow, che si appresta ad ospitare proprio la Cop26, amministratori di diverse città, da Parma, Bari, Livorno, Milano, Napoli e Genova, ma anche Rimini, Petriolo, Mantova, Miglianico, Montoro e Prato, per parlare di progetti in corso e criticità da affrontare.

La tavola rotonda è stata l’occasione per presentare agli amministratori locali la campagna Race to Zero, promossa dalle Nazioni Unite, nonché le buone pratiche e gli interventi già sviluppati nelle città dal Gse (Gestore dei Servizi Energetici).

"Insieme possiamo mandare ai governi di tutto il mondo un segnale forte: le città sono unite nel raggiungere gli obiettivi di Parigi e nel creare un'economia più inclusiva e resiliente - dice Jill Morris, ambasciatrice britannica in Italia e a San Marino - E’ una corsa contro il tempo e contro noi stessi. In questa corsa non ci sarà un solo vincitore: o vinceremo tutti, o ne usciremo tutti sconfitti, perché i cambiamenti climatici, proprio come il covid-19, non conoscono confini”.

“La campagna Race to Zero – ricorda - riunisce aziende, città, regioni, e investitori di tutto il mondo, creando la più grande alleanza net zero mai realizzata. Partecipare a questa campagna significa sostenere una ripresa economica sana e resiliente, prevenire minacce future, creare posti di lavoro dignitosi e stimolare una crescita inclusiva e sostenibile".

Il Green City Network ha sottolineato come il coinvolgimento delle città sia indispensabile per realizzare misure efficaci per contrastare la crisi climatica e Italy for climate ha sottolineato come la Road Map per la neutralità climatica sia una sfida impegnativa per le città ma anche un’occasione importante di innovazione, nuovo sviluppo e nuova occupazione.

La sfida della neutralità climatica, per Giusy Lombardi, direttore generale per il clima, l’energia e l’aria del ministero dell’Ambiente, "rappresenta una necessità e al tempo stesso una enorme opportunità per rendere più sostenibili le nostre città modernizzandole, migliorando la qualità della vita dei cittadini e ottenendo importanti ricadute economiche a livello locale. Le politiche messe in campo, sia a livello nazionale che internazionale, dal ministero dell’Ambiente in questi ultimi anni vanno proprio in questa direzione avendo posto la necessità di affrontare in modo organico da un punto di vista normativo, sia a livello centrale che locale, i tre obiettivi concorrenti della de-carbonizzazione, dello sviluppo economico e della qualità della vita dei cittadini per favorire una ripresa sostenibile ed equa nel percorso di lotta ai cambiamenti climatici”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza