cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Daimler in arrivo il bus per vaccinazioni 'mobili

06 marzo 2021 | 13.45
LETTURA: 2 minuti

Un concept elaborato sulla base di un Setra S 415 LE, in servizio già a fine mese: quattro cabine per la distribuzione dei vaccini, connettività e digitalizzazione per gestire appuntamenti, verifiche e richiami

Da Daimler in arrivo il bus per vaccinazioni 'mobili

E' una stazione mobile di vaccinazione anti-Covid quella predisposta da Daimler Buses che - con il contributo del Gruppo Huber a Mühlhausen - ha 'riattrezzato' un Setra S 415 LE secondo un concept che consentirebbe operazioni completamente digitalizzate. Il mezzo Setra MultiClass - si sottolinea da Stoccarda - può così offrire anche a chi non vive nei pressi di un centro di vaccinazione un accesso semplice alla campagna di immunizzazione contro il coronavirus, allentando la pressione sui centri di vaccinazione centralizzati.

Il bus interurbano a ingresso ribassato sta completando i relativi lavori di trasformazione presso lo stabilimento di Neu-Ulm con soluzioni 'durature' e strutturate per essere trasferite ad altri mezzi. Grazie al contributo di medici specializzati, specialisti in vaccinazioni e personale medico qualificato, i processi di vaccinazione sono stati analizzati e poi integrati nel concept del veicolo, che ha visto anche un potenziamento degli elementi atti alla connettività. Tra le dotazioni aggiuntive, un lettore di tessere per tessere sanitarie e uno scanner per la lettura dei codici sulle iniezioni.

Nella zona anteriore del veicolo - lungo 12,3 metri - sono presenti quattro cabine di vaccinazione dotate di appositi sedili e di una protezione per la privacy. Tra le cabine sono state poste console appositamente adattate alla procedura di vaccinazione. Il bagagliaio può essere utilizzato per lo stivaggio delle vaccinazioni preparate, con supporti di carico codificati per colore così da differenziare le varie tipologie. In alternativa, possono essere utilizzati anche per trasportare altri materiali medici.

L'area registrazione è situata nella zona imbarco posteriore, dietro la quale si trovano alcuni posti a sedere per chiarimenti e consulti medici, oltre a un banco angolare con deposito documenti per il medico di bordo. Nella zona posteriore dell'autobus c'è anche una posizione per la preparazione e la messa in servizio delle dosi di vaccinazione, oltre a un guardaroba e un frigorifero per la conservazione delle dosi.

Grande attenzione infine alle soluzioni digitalizzate per il controllo dei processi e della documentazione, con procedure semplificate di registrazione e coordinamento degli appuntamenti, anche per la seconda dose. Il processo viene effettuato digitalmente tramite una piattaforma web sicura. L'entrata in servizio del bus di vaccinazione Setra è programmata per la fine di marzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza