cerca CERCA
Martedì 18 Gennaio 2022
Aggiornato: 02:38
Temi caldi

Musica

Musica: le uscite discografiche del 2016

08 gennaio 2016 | 18.35
LETTURA: 10 minuti

alternate text
Elton John 'Wonderful Crazy Night'/Facebook

Il 2016 musicale ha avuto un'inaugurazione di prestigio, il 26esimo album di inediti di David Bowie '★'. Ma come proseguirà? Sono tanti i gruppi e i musicisti che nel corso del 2015 hanno lavorato - chi sotto traccia, chi più vicino ai riflettori - alla composizione di nuovi brani si apprestano a stampare nuovi dischi nell’anno appena cominciato.

Il 15 gennaio sarà la volta di Nada, che torna sugli scaffali a due anni da 'Occupo poco spazio'. Con un post su Facebook la cantautrice toscana ha svelato ai fan la delicata ed elegante copertina del suo nuovo progetto, 'L'amore devi seguirlo', prodotto suonato e registrato da lei stessa in Maremma.

Il titolo dell'album è:L'AMORE DEVI SEGUIRLOuscita 15 gennaio 2016

Posted by Nada Malanima on Giovedì 7 gennaio 2016

Il disco è stato anticipato dal singolo 'La canzone dell'amore', accompagnato da una clip che è un video-selfie della stessa Nada.

Il giorno dopo Nada sarà la volta del nuovo album della giudice di X-Factor Skin, in uscita con 'Anarchytecture' dei suoi Skunk Anansie, anticipato dal singolo 'Love Someone Else'. Grande attesa per Skin e soci, il cui live all'Alcatraz di Milano del 17 febbraio è già sold out.

Il primo mese dell'anno è anche quello che celebra i 40 anni di carriera di Loredana Bertè , in uscita con 'Amici non ne ho... ma amiche sì', prodotto da Fiorella Mannoia e caratterizzato dalla collaborazione con Irene Grandi, Alessandra Amoroso, Noemi, Nina Zilli, Patty Pravo, Paola Turci, Bianca Atzei, Antonella Lo Coco, Aida Cooper e anche Luciano Ligabue, autore di uno dei due inediti presenti nel disco.

Grazie a Ligabue per il bellissimo pezzo che mi ha regalato, massimo rispetto per una leggenda rock come lui. Grazie...

Posted by Loredana Bertè on Domenica 20 dicembre 2015

Il 22 gennaio sarà invece la volta di 'Le storie che ci raccontiamo', il nuovo album in studio dei Perturbazione, mentre il 29 gennaio 'La lunga attesa' finirà. Si intitola così il decimo album di inediti dei Marlene Kuntz, al ritorno sulla scena dopo 'Nella tua luce', datato 2013. In questi tre anni la band di Cristiano Godano si è cimentata nell’esperienza musical-teatrale di “Il vestito di Marlene”, accompagnando con musiche dal vivo le coreografie della physical dance di Mvula Sungani. Il disco dei Marlene è uno dei più attesi del 2016, anche perché la title track sarà musicata in base alle scelte dei fan, che su proposta di Godano e soci hanno proposto la propria versione sui social network.

Testo della settimanaQuesta settimana va così, con un testo non ancora del tutto assimilato e conosciuto (vi manca la...

Posted by Marlene Kuntz on Martedì 5 gennaio 2016

Non solo Sanremo per Patty Pravo. La ragazza del Piper parteciperà alla rassegna diretta da Carlo Conti con 'Cieli immensi' di Fortunato Zampaglione e celebrerà i 50 anni di carriera con 'Eccomi', suo 26esimo album di inediti. Tutte le uscite del secondo mese dell'anno sono legate a doppio filo con la kermesse sanremese: già di sicura pubblicazione gli album di Arisa, Elio e le storie tese - accompagnato dal 'Piccoli energumeni' tour al via dal prossimo 29 aprile - e dei Bluvertigo. E' infatti trepidante l'attesa per 'Tuono-tono, tempo suono', primo album della band di Morgan dopo la reunion del 2015, bagnata con la partecipazione a Sanremo. Il disco è stato anticipato dal singolo 'Andiamo a Londra'.

Fuori dalla finestra nostrana, il 5 febbraio è il giorno dell'uscita di 'Wonderful Crazy Night' 32esimo disco di Sir Elton John, anticipato dal singolo 'Looking up'. L'artista britannico sarà live in Italia il 15 luglio (Festival Collisioni di Barolo) e il 16 all'Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (Padova).

Con l'avvicinarsi della primavera torneranno sugli scaffali come solisti Daniele Silvestri e Niccolò Fabi. Non è ancora dato sapere titolo e data di uscita dei loro nuovi progetti, ma i tour teatrali già annunciati fanno crescere l'attesa.

Inizia la manovra di avvicinamento.......

Posted by Niccolò Fabi on Giovedì 17 dicembre 2015

Marzo vedrà il 'ritorno' di Jeff Buckley: verrà infatti pubblicato l'11 marzo il disco di inediti 'You and I', il sesto edito dopo la prematura scimparsa dell'artista americano (29 maggio 1997). L'album contiene alcune cover realizzate da Buckley e mai ascoltate fino a oggi, ripescate negli archivi Sony durante i lavori di preparazione del ventennale della morte, ed è stato anticipato dal singolo 'Everyday people'.

Sempre nel terzo mese dell'anno dovrebbe uscire 'This house is not for sale' dei Bon Jovi, in loop creativo dopo 'Burning bridges' del 2015. Il 16 aprile sarà la volta di Ben Harper, che torna alle origini e pubblica 'Call it What it is' con gli Innocents Criminals per la storica etichetta Stax Records.

A maggio tornerà nei negozi di dischi Zucchero. A sei anni di distanza dall'ultimo lavoro in studio 'Chocabeck' e a due dall'album dal vivo 'Una rosa blanca', il bluesman emiliano torna in scena con un lavoro che sarà accompagnato da 10 concerti all'Arena di Verona nel mese di settembre. Nell'album sarà presente anche una canzone scritta dall'amico Bono, 'Streets of Surrender', ispirata alla tragedia di Parigi del 13 novembre. Intanto, Sugarman registra.

Recording time…

Posted by Zucchero Fornaciari on Mercoledì 6 gennaio 2016

A proposito di Bono, uscirà entro l'anno 'Songs of Experience' degli U2, attesissimo sequel di 'Songs of Innocence' del 2014. Tra le uscite più attese - e ancora ufficiali - anche il settimo disco di inediti dei Red Hot Chili Peppers, a lavoro su un nuovo progetto dal 2011, e (più difficile) dei Depeche Mode. Ancora da definire la data di uscita del nuovo progetto firmato Jamie Hewlett-Damon Albarn, in una parola Gorillaz. Il disegnatore ha anticipato che la band animata lavora da tempo su materiale inedito che vedrà la sicura collaborazione di David Bowie e quella, per ora solo ipotizzata, di Noel Gallagher, in rapporti ormai più che amichevoli con l'ex nemico dei Blur.

Rimanendo in chiave internazionale, pronti all'uscita 'Views from the six del rapper Drake e 'Anti' di Rihanna, prodotto da Kanye West, col quale la cantante ha duettato in 'FourFiveSeconds'. Entro l'anno - probabilmente in aprile - dovrebbe uscire anche 'Radio Silence', terzo disco di inediti del polistrumentista James Blake, nuova icona del pop elettronico di marca britannica. Secondo indiscrezioni date dallo stesso Blake, parteciperanno al disco anche Kanye West e Bon Iver.

Dopo la pubblicazione di 'Spectre', soundtrack del film di James Bond, i fan dei Radiohead si sfregano le mani in attesa di un possibile nuovo disco a cinque anni di distanza da 'The King of Limbs'. La nona perla di Thom Yorke è stata anticipata dal chitarrista Johnny Greenwood, che nei primi mesi del 2015 ha parlato a 'Drowned in Sound' di alcuni mesi registrazione andati molto bene.

E Bruce Springsteen? Il Boss è alle prese con il tour del box set 'The River Collection', ma ha rivelato a E Street Radio che potrebbe intraprendere presto un disco solista.

Rientrando in Italia, torna negli scaffali Elisa, che ha già annunciato il tour 2016 (11-28 novembre). Pronti al ritorno anche i Baustelle, a lavoro sui nuovi inediti a tre anni di distanza dal concept 'Fantasma' e dopo la pubblicazione di 'Roma Live!'. Nel frattempo, Francesco Bianconi si è dedicato alla sua passione parallela, la letteratura, scrivendo e pubblicato il secondo romanzo 'La resurrezione della carne', mentre Rachele Bastreghi ha intrapreso il progetto solista con 'Marie'. Tra i più attesi Vinicio Capossela , di ritorno - ma neanche tanto - dal 'Paese dei Coppoloni', sua ultima fatica letteraria. Il nuovo disco del cantautore nativo di Hannover si intitola infatti 'Canzoni della Cupa' ed è stato inserito nella colonna sonora del film-documentario sul romanzo nelle sale il 19 e il 20 gennaio.

Quello del 2016 potrebbe essere il disco dei nuovi Afterhours. Potrebbe, perché ancora nulla è dato per certo. Dopo lo scossone provocato dall'abbandono di Giorgio Prette e Giorgio Ciccarelli - sostituiti dall'ex Calibro 35 Fabio Rondanini e da Stefano Pilia - Manuel Agnelli e soci sarebbero in fase di registrazione per il sequel di 'Padania' (2012) dopo le celebrazioni di 'Hai paura del buio? Reloaded and Remastered' (2014).

Tiziano Ferro ha annunciato il nuovo album per il 2 dicembre . Tra le uscite ancora da definire Renato Zero, Samuele Bersani, Brunori Sas, Dente, Zen Circus, Francesco Renga, Giorgia. Ma il progetto più atteso è quello firmato Mina-Celentano, che secondo indiscrezioni potrebbe uscire in primavera. Pare infatti che i due artisti, amici di lunghissima data, abbiano avviato le registrazioni in estate e siano pronti a sbancare a 18 anni di distanza da 'Mina Celentano', successone del 1998.Nulla è ancora certo, ma intanto il giorno dell'Epifania Mina ha postato su Facebook questa foto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza