cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport

Da Federer a Totti, ma qual è il segreto dei 'campioni maturi'?

29 gennaio 2017 | 13.42
LETTURA: 3 minuti

Francesco Totti  (Foto Afp) - AFP
Francesco Totti (Foto Afp) - AFP

"Sono convinto che nei prossimi anni si vedranno sempre più spesso atleti primeggiare a 35 anni e anche oltre. Questi exploit sono sempre meno isolati e diventeranno se non la norma una prassi consolidata". E' il parere del preparatore atletico Giovanni Sicari in merito alle imprese di alcuni grandi campioni dello sport in grado di vincere a un età non più verde. Per loro il tempo sembra non passare mai. Di esempi ce ne sono tanti da Francesco Totti a Gigi Buffon, da Valentino Rossi a Francesca Piccinini e fuori dall'orticello di casa nostra Roger Federer, le sorelle Serena e Venus Williams, lo sprinter caraibico Kim Collins, gli sciatori Hannes Reichelt e Aksel Svindal e altri ancora.

"Ormai si può reggere la competitività ai massimi livelli fino a 40 anni -assicura il preparatore atletico- e magari anche oltre in alcuni sport grazie ad allenamenti sempre più specifici magari meno lunghi e più intensi a seconda delle singole esigenze. Anche l'alimentazione ha dato una grossa mano e tutti gli atleti ormai seguono una dieta personalizzata".

Oltre a miglioramenti nell'allenamento e nell'alimentazione alla base di certe imprese restano comunque passione, talento e determinazione fuori dall'ordinario. "Questo è fuori di dubbio, questi campioni ci hanno messo tanto del loro, la classe e le doti fisiche non si comprano al supermercato e in più ci hanno messo una determinazione e una voglia di primeggiare che a qualche ragazzo più giovane manca", conclude Sicari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza