cerca CERCA
Sabato 25 Giugno 2022
Aggiornato: 12:25
Temi caldi

Mostre: da Firenze a Tokyo, rassegna su Botticelli in Giappone

20 marzo 2015 | 18.31
LETTURA: 2 minuti

Dopo essere stata ospitata a Palazzo Strozzi, dove è stata visitata da oltre 85.000 persone, la rassegna "Denaro e Bellezza. Botticelli, i banchieri e il rogo delle vanità" va in trasferta al Museo Bunkamura di Tokyo dove resterà dal 21 marzo al 28 giugno 2015

alternate text

La grande mostra "Denaro e Bellezza. Botticelli, i banchieri e il rogo delle vanità", che si è tenuta a Palazzo Strozzi a Firenze dal 17 settembre 2011 al 22 gennaio 2012, va in trasferta al Museo Bunkamura di Tokyo dove resterà dal 21 marzo al 28 giugno 2015.

Attraverso 80 opere, principalmente capolavori di Botticelli, alcuni dei quali esposti in Giappone per la prima volta, nonché dipinti, sculture e incisioni di altri artisti illustri del Rinascimento, l’esposizione racconta il fiorire del moderno sistema bancario e delle radici dell’economia in parallelo alla maggiore stagione artistica del mondo occidentale.

Curata dalla storica dell’arte Ludovica Sebregondi, l’esposizione, vuole rappresentare anche un’occasione per guardare l’arte trasversalmente, e raccontare le radici del Rinascimento fiorentino dall’ottica delle relazioni – palesi, e più spesso segrete – fra arte, potere e moneta.

La mostra di Palazzo Strozzi ha riscontrato a Firenze un grandissimo apprezzamento da parte del pubblico e della critica: è stata infatti visitata da oltre 85.000 persone e recensita ampiamente dalle maggiori testate giornalistiche nazionali e internazionali.

Questa importante collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Bunkamura di Tokyo conferma la reputazione di eccellenza a livello internazionale di Palazzo Strozzi e delle sue mostre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza