cerca CERCA
Mercoledì 29 Giugno 2022
Aggiornato: 21:46
Temi caldi

Spagna: da Iglesias-Sanchez ai Clinton, tutte le coppie politiche/scheda

23 marzo 2015 | 15.15
LETTURA: 3 minuti

All'amore condiviso per la politica non sempre corrisponde una 'politica' condivisa sull'amore. Ecco perché quello che è accaduto ad una delle coppie più note in Spagna, composta dal numero uno di Podemos Pablo Iglesias e dalla ex leader di Izquierda Unida, Tania Sanchez - che hanno annunciato via social network la fine della loro relazione - non sorprende più di tanto.

alternate text
Arnold Schwarzenegger e la moglie (Infophoto)

All'amore condiviso per la politica non sempre corrisponde una 'politica' condivisa sull'amore. Ecco perché quello che è accaduto ad una delle coppie più note in Spagna, composta dal numero uno di Podemos Pablo Iglesias e dalla ex leader di Izquierda Unida, Tania Sanchez - che hanno annunciato via social network la fine della loro relazione - non sorprende più di tanto. Del resto, sotto all'animale politico c'è l'essere umano e le stravaganze dei suoi sentimenti.

Tra le coppie 'scoppiate' del mondo della politica c'è quella composta dall'ex governatore repubblicano della California Arnold Schwarzenegger e la giornalista televisiva, esponente del clan dei Kennedy, Maria Shriver. I due hanno annunciato la separazione nel 2011, dopo 25 anni di matrimonio, in seguito alla scoperta che Schwarzy aveva avuto un figlio dalla colf da anni al servizio della famiglia.

Sempre oltreoceano, una coppia sull'orlo di una crisi di nervi è stata quella dei Clinton. Alla fine degli anni '90, la presidenza - e la vita familiare - di Bill e Hillary è stata segnata dal Sexgate che ha portato l'allora presidente Clinton ad ammettere in diretta televisiva il tradimento con l'ex stagista della Casa Bianca Monica Lewinsky. Ma la loro unione ha avuto la forza di guardare avanti per condividere altre esperienze, tra cui le primarie democratiche per le presidenziali del 2008, in cui l'ex presidente ha sostenuto la candidatura di Hillary nella sfida contro Barack Obama e John Edwards.

Tornando nel vecchio Continente con un nome di stretta attualità, dopo la tornata elettorale in Francia di ieri, c'è la vita sentimentale movimentata di Marine Le Pen. Nel 1999 divorzia dal primo marito Franck Chauffroy; poi sposa in seconde nozze Éric Iorio, importante membro del suo partito, ma divorzia anche da lui. Dal 2009 fa coppia con Louis Aliot, segretario del Front National dal 2005 al 2010.

Restando a destra e spostandoci in Italia, non mancano anche qui le coppie 'politiche'. Tra loro, Isabella Rauti e l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno - che si sono sposati nel 1992, lasciati e poi riconciliati - e l'ex ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo (Ncd) e l'esponente del Partito democratico Francesco Boccia che, divisi dalla politica, si sono uniti nella vita il 23 dicembre 2011.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza