cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Indra sistemi di gestione per il traffico aereo di 8 regioni della Cina

26 febbraio 2014 | 10.33
LETTURA: 3 minuti

Da Indra sistemi di gestione per il traffico aereo di 8 regioni della Cina

Indra ha completato con successo l'installazione in Cina dei centri di controllo aereo di Chengdu e di Xian, dai quali si regola il traffico nello spazio aereo superiore di 8 regioni del paese, che ammontano a 4,2 milioni di km² o più di 8 volte la grandezza della Spagna. Allo stesso modo, la società ha dotato l'aeroporto internazionale Shuang Liu, uno dei principali della Cina, della propria tecnologia di ultima generazione. Chengdu è uno dei maggiori centri di controllo aereo dell'Asia.

Da questo centro, l'Air Traffic Management Bureau South West (Atmb SW), organismo dipendente dall'Amministrazione dell'Aviazione Civile della Cina (Caac), controlla con la tecnologia Indra lo spazio aereo superiore di cinque regioni cinesi: Yunnan, Tibet, Chongqing e Guizhou e Sichuan. Questo nuovo centro di controllo conta su oltre 400 controllori aerei responsabili della gestione di un'area di 2,3 milioni di km². Per gestirlo con efficacia, Indra ha installato nel centro un avanzato sistema di gestione di voli tramite le traiettorie 4D (3 dimensioni + tempo), così come sistemi di comunicazioni e le stime dei conflitti tra rotte.

Con circa 70 posizioni di controllore aereo, il centro di controllo di Chengdu controlla il traffico di 17 rotte internazionali e una trentina di rotte nazionali. Indra ha fornito questo centro di un sistema di controllo e di gestione del traffico aereo (Air Traffic Flow Control and Arrival Manager o Atfcm-Aman) che permette di seguire in modo efficace i decolli e gli atterraggi nella rete dei 50 aeroporti operativi in queste cinque province. Rispetto al centro di controllo di Xian, gestito da Air Traffic Management Bureau of North West (Atmb Nw), è responsabile del controllo di un'area di 1,9 M. km², che corrisponde alle regioni di Shaanxi, Ningxia e Gansu.

Il progetto di messa in atto dei centri di Xian e Chengdu si è distinto per l'elevata necessità tecnica e il giusto termine di consegna. La tecnologia della società permetterà ai controllori aerei di far fronte agli incrementi delle cifre del traffico aereo stimate per i prossimi anni.

Il direttore generale dell'Atmb, Wang Liya, ha affermato di essere ''soddisfatto di aver completato la messa in atto dei centri di controllo in tempo record. Il centro di Chengdu è chiave per sostenere il traffico aereo nei corridoi che uniscono l'Europa e l'Asia e le rotte Ovest e Nord-Ovest della Cina, così come tutta la regione del Sud-Ovest della Cina. Atmb e Indra possono sentirsi orgogliosi di questo traguardo e del lavoro realizzato in modo congiunto''

Dall'altro lato, Indra ha consegnato dei simulatori per formare i controllori cinesi nello stesso ambiente e con le stessse attrezzature che ha installato e anche un sistema di convalida sul quale si può provare e validare qualsiasi modifica dei procedimenti, delle operazioni o dei software in modo sicuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza