cerca CERCA
Giovedì 28 Ottobre 2021
Aggiornato: 17:51
Temi caldi

Moda

Da Irving Penn a Peter Lindbergh, Sotheby's mette all'asta le fotografie di moda

18 maggio 2016 | 13.13
LETTURA: 4 minuti

alternate text
Il celebre scatto di Peter Lindberg con le supermodelle degli anni '80

Ci saranno gli scatti iconici di Herb Ritts, Richard Avedon e Robert Mapplethorpe. Ma anche lo straordinario 'Mouth (for L'Oréal)' di Irving Penn, tra le opere più ambite e costose (la stima di vendita si aggira attorno ai 300mila euro). E poi le immagini realizzate per le riviste patinate da colossi della fotografia del calibro di Guy Bourdin, Helmut Newton, David LaChapelle e Peter Lindbergh. Tutti lavori che finiranno all'incanto domani a Londra nell'asta 'Photographs' che Sotheby's dedica ai fotografi più rinomati del XX secolo.

A partire dall'attesissima opera di Penn del 1986, all'asta per la terza volta, fino allo scatto in bianco e nero realizzato per 'Vogue' da Peter Lindbergh che ritrae le supermodelle degli anni '80, Tatjana Patitz, Linda Evangelista, Rachel Williams, Estelle Lefébure, Christy Turlington e Karen Alexander e dal valore stimato tra 75mila e 100mila euro. All'incanto anche una fotografia in bianco e nero del 1957 scattata da Richard Avedon, che ritrae Marilyn Monroe (valore stimato tra i 38mila e i 63mila euro).

Un capitolo speciale sarà dedicato poi a Thierry Marlat, gallerista parigino che negli anni ha collezionato un numero incredibile di fotografie scattate dai più celebri fotografi americani come Edward e Robert Mapplethorpe, Edward Weston, William Eggleston and Lee Friedlander. Molte le fotografie di moda che sarà possibile acquistare: dal trittico sensuale di Helmut Newton 'Woman into Man' (1979), Mannequins Quai d'Orsay' (1977) e 'Two models in my apartment' (1975) fino ai ritratti di Kate Moss, Christy Turlington ed Helena Christensen scattati rispettivamente da Albert Watson e Michel Comte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza