cerca CERCA
Domenica 26 Giugno 2022
Aggiornato: 15:00
Temi caldi

Da Jovanotti a Venditti fino ai Negramaro, nel 2015 in arrivo una valanga di album

06 gennaio 2015 | 18.10
LETTURA: 4 minuti

Molte le nuove uscite discografiche. Carmen Consoli torna dopo cinque anni con 'L'abitudine di tornare'. In primavera il nuovo lavoro di Eros Ramazzotti

alternate text

Nonostante la crisi, il 2015 si preannuncia un anno ricco di nuove uscite discografiche. In Italia si vedranno grandi ritorni e tra i più attesi c'è sicuramente quello di Carmen Consoli che, a distanza di 5 anni da 'Elettra', torna il 20 gennaio con un nuovo album di inediti 'L'abitudine di tornare', anticipato dal singolo omonimo in vetta all'airplay radiofonico.

L'artista, che sembra tornare alle origini per sound e struttura delle canzoni ma con freschezza e ironia nuove, ha svelato la tracklist con 10 titoli che hanno destato molta curiosità tra i suoi fan.

Grande attesa anche per Jovanotti, in uscita il 23 febbraio con 'Lorenzo cilindrata 2015', album anticipato dal già apprezzatissimo singolo 'Sabato'.

I fan di Marco Mengoni, invece, dovranno attendere meno: è fissata per il 13 gennaio la release di 'Parole in circolo', prima parte di un enigmatico progetto che si dividerà in due uscite nel 2015. Intanto il singolo 'Guerriero' si presenta come una svolta per l'artista.

Un disco diviso in due volumi complementari anche per i Verdena, il primo in uscita il 27 gennaio dal titolo 'Endkadenz Vol.1'. E' previsto in primavera, invece, il nuovo album di Eros Ramazzotti, di cui ancora non si sa molto eccetto il tour annesso in partenza a settembre.

Dopo l'estate dovrebbe arrivare anche il nuovo attesissimo lavoro dei Negramaro, che sui social lanciano da qualche tempo messaggi ai fan. Sul progetto c'è ancora mistero, ma quello della rock band è certamente tra i progetti più evocati e richiesti.

Tra le pubblicazioni dei prossimi mesi ci sarà anche quella di Giovanni Allevi con 'Love', il 20 gennaio. Un ritorno al pianoforte solo per il compositore, dopo 'Alien' disco di Platino e il successo di 'Sunrise' con la sua prima Composizione per Violino e Orchestra. Il tour dell'artista partirà da Londra il 27 febbraio per poi approdare a marzo in Italia.

Sempre il 20 gennaio arriva il primo capitolo della raccolta live 'Il suono del tempo' della PFM, dal titolo 'Un minuto', e il nuovo 'Status' di Marracash, mentre il 27 gennaio esce 'Marie', l'album da solista di Rachele Bastreghi dei Baustelle.

E, nel 2015 pubblicheranno anche: Giorgio Moroder, Antonello Venditti e Mario Biondi, che ha preannunciato una svolta stilistica. Dal Festival di Sanremo arrivano i lavori di Malika Ayane, lontana da due anni dalla scena discografica che torna con un album di sorprendenti collaborazioni, e ancora Nek, Raf, Irene Grandi, Il Volo, Dear Jack, Moreno, Anna Tatangelo, Nina Zilli, Alex Britti, Marco Masini.

Tanti anche i lavori internazionali. Tra i più attesi quello di Madonna con 'Rebel heart e Devil's Pray', Bob Dylan con 'Shadows in the night', Ringo Starr, David Gilmour (voce e chitarra dei Pink Floyd che si appresta a dare seguito alla sua carriera da solista), e ancora Emeli Sandè, Noel Gallagher, Bjork, Chemical Brothers, Rihanna, Mika, Green Day, e in forse Metallica e Iron Maiden.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza