cerca CERCA
Sabato 16 Ottobre 2021
Aggiornato: 07:51
Temi caldi

Facebook

Da Klimt a Munch, l'arte va tra le macerie della Siria /Foto

30 settembre 2015 | 13.10
LETTURA: 4 minuti

alternate text
(Dalla pagina Facebook di Tammam Azzam. Background Photo: Ihab Aljaby)

Klimt contro la guerra. Ma anche Munch e Matisse. L'arte scende in strada, va tra le macerie della Siria e urla la sua rabbia contro la barbarie dei conflitti.

E' stato questo l'obiettivo dell'artista siriano Tammam Azzam che, due anni fa, ha realizzato una serie di immagini ibride delle macerie del suo Paese con alcune grandi opere dell'arte. Foto che, in questi giorni - come spesso accade per temi sempre attuali - sono tornate a circolare sui social network.

E così, sulle rovine del Syrian Museum, Azzam ha riprodotto in modo digitale l'urlo di Munch, il bacio di Klimt e - tra gli altri capolavori - le danzatrici di Matisse per denunciare "lo sconvolgimento politico e sociale in Siria e i cicli di violenza e distruzione che lacerano il Paese".

Nato nel 1980 a Damasco, nella sua bio si legge che di recente si è trasferito a Dubai. Tra le mostre personali o collettive a cui ha partecipato c'è la Biennale di Arti Grafiche di Lubiana, in Slovenia (2013). Le sue opere sono state esposte a Beirut, Londra e Dubai. Nel 2014 ha partecipato al 'Fotofest', Biennale di fotografia contemporanea, e al 'Video and Mixed Media Art' a Houston, in Texas.

Syrian Museum - Klimt | المـتحف السـوري - كليمتFreedom Graffiti | غــرافيتي الحــريةBackground Photo by: Ihab Aljaby

Posted by Tammam Azzam on Mercoledì 23 gennaio 2013

Syrian Museum - Van Goghالصورة لــــعدسة شاب حمصي | Lens Young Homsihttps://www.facebook.com/LensYoungHomsi?fref=ts — فان غوغ - المتحف السوري

Posted by Tammam Azzam on Giovedì 30 maggio 2013

Syrian Museum - Munchمونش - المتحف السوريالصورة لــــعدسة شاب حمصي | Lens Young Homsihttps://www.facebook.com/LensYoungHomsi?fref=ts

Posted by Tammam Azzam on Giovedì 30 maggio 2013

Syrian Museum - matisseالمتحف الســـوري - ماتيس

Posted by Tammam Azzam on Sabato 9 febbraio 2013

FlagsBuildings Photo by Zaina Erhaim

Posted by Tammam Azzam on Mercoledì 24 dicembre 2014

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza