cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: da leadership a new media, sempre più richieste competenze trasversali

11 luglio 2016 | 10.14
LETTURA: 4 minuti

Lavoro: da leadership a new media, sempre più richieste competenze trasversali

Dalla leadership al project management, dai new media al business development. Sono alcune delle competenze fondamentali che in futuro (neanche troppo lontano) non si potrà non avere per trovare lavoro, soprattutto nei cosiddetti settori creativi, cioè media, marketing e advertising, design, fashion, visual and performing arts. E' quanto emerge da un’analisi che esplora i trend in atto nei settori creativi (dal titolo 'Creative Job Trends'), realizzata da Naba e Domus Academy (scuole di design del gruppo internazionale Laureate) insieme a LinkedIn, e con il supporto di Doxa.

"L'analisi che abbiamo condotto -spiega a Labitalia Giorgio Lospennato, Hr, Industry Relations and Placement Director di Naba e Domus Academy- oltre ai dati degli Industry Report di Linkedin, rielaborati, da Doxa, si compone anche di un'indagine svolta su circa 260 direttori del personale sulle skill ritenute più importanti per il lavoro. E' emerso che, nel mondo aziendale, di competenze tecniche come la conoscenza di sistemi software o programmi Cad, di competenze trasversali e di competenze di natura creativa"

E questo, spiega Lospennato, "indipendentemente dalla funzione aziendale in cui si opera, sia essa financial o marketing".

In particolare, aggiunge Lospennato, "tra le cosidette competenze trasversali la leadership risulta essere la più richiesta". "Ma dobbiamo intenderci -avverte Lospennato- sul significato di questo termine: il nuovo 'leader' è qualsiasi dipendente che ha esperienza, favorisce l'innovazione in azienda ed è in grado di collaborare con gli altri". Altre competenze trasversali molto ricercate nei settori creativi sono il business development, vendite e new media, il project management.

L'analisi di Naba e Domus Academy scandaglia anche in particolare le competenze maggiormente ricercate, associabili alla creatività: User Experience, Product Design and Development, Digital Marketing and New Media, Visual Merchandising, Sustainable Design, Graphic Design, Animation sono in testa alla lista. La ricerca è stata condotta in 19 paesi sulla base dei dati elaborati dagli Industry Talent Reports di LinkedIn e interviste a responsabili Hr.

Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-graduate di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del design e della moda italiani. Nel 2009, per il terzo anno consecutivo, Domus Academy è stata inserita da Business Week nella classifica delle 60 migliori scuole di design al mondo.

Naba è la più grande accademia privata italiana legalmente riconosciuta dal Miur. Nasce nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa e di un nucleo di artisti tra cui Guido Ballo, Gianni Colombo, Franco Grignani, Carlo Mo, Emilio Tadini, Tito Varisco e Luigi Veronesi con l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee.

Attualmente frequentano i corsi Naba oltre 4.000 studenti provenienti da tutte le regioni italiane e da oltre 70 paesi del mondo, fra questi circa 2.000 ragazzi scelgono i corsi accademici.

Naba è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di design e Architettura in Europa e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design, Architettura e Fashion al mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza