cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Marino allo sbarco in Borsa di Poste, i fatti di oggi lunedì 12 ottobre

12 ottobre 2015 | 09.55
LETTURA: 2 minuti

Ignazio Marino (Infophoto) - INFOPHOTO
Ignazio Marino (Infophoto) - INFOPHOTO

POLITICA - C'è attesa a Roma e non solo per la decisione di Ignazio Marino, che oggi dovrebbe formalizzare le proprie dimissioni. Potranno così decorrere i venti giorni dopo i quali, salvo clamorose sorprese, si aprirà la fase del commissariamento e per le nuove elezioni. Due appuntamenti sui quali si accentra ora l'attenzione del mondo politico, sia per l'individuazione del nome che nei prossimi mesi guiderà il Campidoglio; sia per la scelta dei candidati che si contenderanno la guida della Capitale; sia infine per la data delle elezioni, visto che si continua a parlare di un ipotetico rinvio per evitare la coincidenza con il Giubileo.

ECONOMIA - E' lo sbarco in Borsa di Poste Italiane, l'evento clou della giornata economica: a Piazza Affari alle 11 l'a.d. Francesco Caio e il direttore finanziario Luigi Ferraris presentano l'avvio dell'offerta pubblica di vendita. Alla stessa ora di chiude una importante asta con cui il Tesoro punta a collocare 7 miliardi di BoT annuali.

- A Roma alle 10.30 in Corso d'Italia, 25 è prevista la conferenza stampa per la presentazione della terza trimestrale dell'indagine sul clima sociale ed economico dell'Italia, realizzata da Fondazione Di Vittorio e dall'Istituto Tecne'. Partecipano, tra gli altri, Susanna Camusso, segretario generale Cgil, Fulvio Fammoni, presidente Fondazoine Di Vittorio; Carlo Buttaroni, presidente Istituto Tecne'.

ESTERI - La definizione di una posizione comune sulla Siria, dopo il coinvolgimento militare di Mosca, sarà al centro dell'agenda del vertice dei ministri degli Esteri dell'Unione Europea in Lussemburgo.

- Il premio Nobel per l'Economia verrà annunciato oggi a Stoccolma alle 13. Il riconoscimento è l'ultimo a venir conferito, dopo che i premi Nobel per la medicina, la fisica, la chimica, la letteratura e la pace sono stati assegnati la settimana scorsa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza