cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal maxi processo di 'Mafia capitale' alla conferenza Stato-Regioni su legge stabilità, gli appuntamenti del 5 novembre

05 novembre 2015 | 09.29
LETTURA: 7 minuti

Dal maxi processo di 'Mafia capitale' alla conferenza Stato-Regioni su legge stabilità, gli appuntamenti del 5 novembre

Mafia capitale alla sbarra. Si apre oggi nell'aula Occorsio del Tribunale di Roma, a piazzale Clodio, il maxi processo con rito immediato all'associazione a delinquere di stampo mafioso scoperchiata dal procuratore capo Giuseppe Pignatone nelle due retate del 2 dicembre 2014 e del 4 giugno 2015. Quarantasei imputati, centomila atti processuali, nove mesi di processo, 136 udienze già in programma. Una vera e propria maratona che dopo l’esordio a Piazzale Clodio si trasferirà nell'aula bunker di Rebibbia, dove si sono celebrati alcuni dei più importanti dibattimenti della storia italiana. A giudicare gli imputati con rito immediato sarà la decima sezione penale presieduta da Rosanna Ianniello.

- Dalle prime ore della mattina è in corso un'operazione della Polizia di Stato per l'esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di nove persone, "componenti di un sodalizio criminoso dedito ai furti ai caselli autostradali e nei confronti di autotrasportatori in ambito autostradale in Puglia, in particolare sull'autostrada A14". Ulteriori particolari nel corso di in una conferenza stampa che si terrà alle 10,30, presso la Procura della Repubblica di Trani.

- Riprende questa mattina, davanti alla Corte d'Assise di Palermo, il processo sulla trattativa Stato-mafia. Un'udienza che arriva all'indomani della prima sentenza su uno stralcio del dibattimento a carico dell'ex ministro Calogero Mannino, assolto dall'accusa di minaccia a corpo politico dello Stato. Oggi sarà sentito il colonnello dei Carabinieri Michele Riccio, che siederà sul banco dei testimoni. L'ufficiale dei Carabinieri dovrà raccontare ai pm il rapporto con il confidente Luigi Ilardo, ucciso proprio mentre aveva iniziato a collaborare con l'autorità giudiziaria.

- Il cardinale Vallini presenta la “Lettera alla città” alla vigilia del Giubileo straordinario della misericordia. Il testo sarà presentato alle 19.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, ai rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’università e della scuola, della società civile e dell’associazionismo. Insieme al cardinale vicario Agostino Vallini interverranno all’incontro il direttore della Caritas diocesana monsignor Enrico Feroci, il giurista Francesco D’Agostino, i sociologi Luigi Frudà ed Elisa Manna. Modererà il giornalista Rai Piero Damosso. Tra i temi al centro del documento, le nuove povertà, le questioni dell’accoglienza e dell’integrazione, la formazione di una nuova classe dirigente nella politica.

POLITICA - Regioni e province a consulto sulla Legge di Stabilità, dopo che nell'incontro di ieri il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha confermato che per il 2016 il governo non metterà a disposizione risorse aggiuntive e che gli enti territoriali dovranno attenersi ai saldi previsti nella manovra economica del governo. Il presidente Sergio Chiamparino ha convocato la Conferenza alle 10 e nel pomeriggio si terranno la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni, previste rispettivamente alle 14.30 e alle 15.

- In aula al Senato a partire dalle 9:30 prosegue l'esame del cosidetto decreto Colosseo, che inserisce i beni culturali e artistici tra i servizi di pubblica utilità. Alla Camera prosegue l'esame del decreto che contiene misure economico-sociali.

- Comincia oggi la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Vietnam e Indonesia. Il presidente del Senato Pietro Grasso alle 15 interviene al convegno "Suoni, segni, parole: Antonio Michela e l'officina del linguaggio. 1815-2015", Sala Koch, Palazzo Madama e alle 16 è atteso alla giornata di studio "Giovanni Spadolini: giornalista, storico e uomo delle istituzioni", che si terrà nella Sala Atti Parlamentari, alla Biblioteca del Senato.

ECONOMIA - Oggi il presidente della Bce, Mario Draghi è atteso a Milano per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Intanto, da Francoforte viene diffuso il bollettino mensile.

- Alle 11 l'Istat rende note le prospettive per l'economia italiana per gli anni 2015-2017.

- In Confindustria giornata densa di appuntamenti. Il Centro Studi presenta il nuovo rapporto 'Scenari industriali', in occasione del convegno "Produzione e commercio: come cambia la globalizzazione. La manifattura italiana riparte su buone basi" che sarà chiuso dal presidente Giorgio Squinzi.

- Alle 11 inoltre, parte la trattativa in Confindustria per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici.

- Nel pomeriggio all'Università Luiss Guido Carli, in Viale Pola 12, si tiene la XV edizione della Lezione Angelo Costa. Il relatore è Harold James della Pinceton University. Interverrà per le conclusioni il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

ESTERI - Il premier britannico, David Cameron, riceverà a Londra il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi. Nel frattempo, il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, si è detto "alquanto sorpreso" dalle recenti dichiarazioni di Cameron, secondo il quale un ordigno esplosivo a bordo potrebbe avere fatto precipitare l'aereo russo che sorvolava il Sinai. "Questa è materia di indagine - ha detto il ministro alla Cnn - e non bisognerebbe dare giudizi o prendere misure che possono avere un impatto". Shoukry ha poi precisato che "l'impatto" cui si riferiva riguarda "il grandissimo numero di egiziani che vivono di turismo".

- Il presidente cinese, Xi Jinping, è arrivato nella capitale del Vietnam, Hanoi, per una visita di stato di due giorni. Si tratta, ricorda l'agenzia di notizie Xinhua, della prima visita di Stato in Vietnam di Xi da quando è diventato presidente.

- A Parigi il presidente francese, Francois Hollande, incontra l'omologo del Kazakhstan, Noursoultan Nazarbaev.

- A Lussemburgo si tiene la riunione dei ministri degli Esteri Ue e Asia.

- Continua a salire il bilancio delle vittime dell'incidente in una fabbrica di Lahore, nell'est del Pakistan, crollata ieri mentre all'interno c'erano circa 150 persone. I morti sono almeno 18. Un centinaio di lavoratori sono stati messi in salvo, ma tra le macerie ce ne sono ancora numerosi e alcuni di loro stanno usando i loro telefoni cellulari per chiedere aiuto e segnalare la loro posizione.

CULTURA E SPETTACOLI - Il cda della Rai, convocato per la mattinata, dovrà affrontare diversi temi: il primo è quello della direzione di Rai News 24, affidata ad interim a Mirella Marzoli, in sostituzione di Monica Maggioni dopo la sua elezione a Presidente della Rai. I tempi dell'interim stanno per scadere e una decisione si impone. Non è all'ordine del giorno ma è facile prevedere poi che sarà sollevata la questione delle dimissioni di Salvatore Lo giudice da Direttore degli Affari Legali e quanto connesso ad essa. Nella riunione del Consiglio verranno portati anche i dati semestrali e procederà la disamina della questione delle news room, mentre dovrebbe concretizzarsi in un nome il ruolo di Direttore Creativo.

- Sarà presentata alle 11 nella sede del Mibact, a Palazzo del Collegio Romano, la mostra 'De Chirico a Ferrara - Metafisica e avanguardie'. Parteciperanno il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, la responsabile iniziative culturali dell'Eni, Lucia Nardi, la direttrice delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea Fondazione Ferrara Arte, Maria Luisa Pacelli, e il curatore della mostra, Paolo Baldacci.

- Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, partecipa, alle ore 18 a Ravenna, nella Sala Cavalcoli della Camera di Commercio, al convegno 'Zaccagnini una memoria per il futuro'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza