cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Da Muccino ai Beatles di Ron Howard, ecco le novità in sala

14 settembre 2016 | 13.34
LETTURA: 4 minuti

(Fermo immagine dal film)
(Fermo immagine dal film)

(Adnkronos/Cinematografo.it) - Immagini uniche per raccontare la scintilla che portò i quattro ragazzi di Liverpool a cambiare la storia della musica. Il regista premio Oscar Ron Howard porta nelle sale, per un evento unico, 'The Beatles: Eight Days a Week', il film che racconta le imprese dentro e fuori la musica di Lennon, McCartney, Harrison e Starr. La pellicola sarà nelle sale italiane solo per 7 giorni, da domani al 21 settembre.

Questo film documentario è costituito da preziosi filmati rari e inediti, che esplora il dietro le quinte della band, il modo in cui prendevano le decisioni, creavano la loro musica e costruivano insieme la loro carriera. E, per la prima volta, vengono inoltre mostrati 30 minuti esclusivi della storica performance allo Shea Stadium del 15 agosto 1965, in quello che fu il primo concerto rock di fronte a più di 55.000 persone.

Arriva invece oggi in sala - in occasione del primo mercoledì al cinema a 2 euro - 'L'estate addosso' di Gabriele Muccino. Presentato a Venezia, nella sezione Cinema nel Giardino, il nuovo film del regista romano ha come protagonista il 18enne Marco, maturando terribilmente angosciato dall'incertezza assoluta sul proprio futuro. Il risarcimento per un incidente con lo scooter, gli consente di partire per San Francisco dove si ritrova, ospite della stessa coppia di amici (Matt e Paul, coppia gay), la compagna di scuola Maria, soprannominata da tutti 'la Suora'. Nonostante le premesse, nei giorni seguenti i quattro amici inizieranno a conoscersi, gettando le basi per costruire un'amicizia imprevista e sorprendente.

Per i più piccoli c'è 'Alla ricerca di Dory', la nuova avventura Disney (anche in 3D). La smemorata pesciolina azzurra vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin (è passato un anno dall’avventura che cambiò le loro vite), quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando. Così parte per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico (PO), in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Esplorando con destrezza le complesse regole del PO, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l’amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.

Sul grande schermo arriva domani anche 'Questi giorni' di Giuseppe Piccioni, film in Concorso a Venezia 73, ambientato in una città di provincia in cui si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l'attendono una misteriosa amica e un'improbabile occasione di lavoro.

Oltre alle protagoniste (Maria Roveran è Liliana, Marta Gastini è Caterina, Laura Adriani è Angela e Caterina Le Caselle è Anna), nel cast ci sono Filippo Timi che interpreta il professor Mariani, Sergio Rubini e Margherita Buy.

Jake Gyllenhaal è il protagonista di 'Demolition - Amare Vivere' di Jean-Marc Vallée. Davis Mitchell fatica a ritrovare un equilibrio dopo la tragica morte della moglie. Nonostante sia continuamente spronato dal suocero a rimettersi in sesto, Davis non riesce a riprendersi. Quello che nasce come un banale reclamo a una società di distributori automatici si trasforma in una serie di lettere, nelle quali Davis fa delle confessioni personali inquietanti. Le lettere di Davis catturano l'attenzione della responsabile del servizio di assistenza ai clienti, Karen (Naomi Watts). E così, due perfetti sconosciuti formano un legame molto profondo, che diventa per entrambi un'ancora di salvezza. Con l'aiuto di Karen e del figlio quindicenne, Davis inizia lentamente a ricostruire la sua vita, demolendo quella di un tempo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza