cerca CERCA
Mercoledì 01 Febbraio 2023
Aggiornato: 00:08
Temi caldi

Musica

Da Spotify i 30 brani perfetti per il parto ideale

03 marzo 2016 | 18.32
LETTURA: 4 minuti

alternate text
(Fotogramma) - (fotogramma)

John Legend, P!nk, Regina Spektor, D’Angelo, John Lennon. Sono questi alcuni dei musicisti consigliati da Spotify per il parto. Ad oggi esistono più di 90.000 'Push Playlist' su Spotify e il rinomato Dottor Jacques Moritz, ostetrico-ginecologo di New York, racconta che il 70% delle sue pazienti prepara playlist specificatamente pensate per il travaglio.

Per questo Spotify ha deciso di collaborare con il Dottor Moritz per creare proprio la 'Playlist per la nascita ideale', scientificamente pensata (testata e approvata in sala parto) per accompagnare le donne durante la nascita del proprio figlio. La playlist riflette l’esperienza del parto: inizia con canzoni lente e rilassate, per passare a brani con un ritmo più forte da ascoltare al momento delle spinte e concludere con Suite per Violoncello Solo n°1 di Bach, suonata dal leggendario Yo-Yo Ma, ideale per il momento in cui le mamme incontrano per la prima volta i loro piccoli.

"La musica influenza profondamente il sistema limbico del nostro sistema nervoso centrale, che gestisce i nostri ricordi, le emozioni e il modo in cui affrontiamo la paura e il dolore - ha spiegato il Dottor Moritz - Il fatto che le donne utilizzino la musica durante il parto come fonte di conforto e forza è un gesto sensato. Inoltre, gli ospedali, e in particolare le sale parto, possono essere rumorosi e disagevoli e una buona playlist può aiutare le mamme a distrarsi da questi rumori e ad affrontare meglio la paura e il dolore, vivendo un’esperienza di parto più positiva".

Per chi invece preferisce crearsi da solo la propria playlist personale, il Dottor Moritz ha stilato una lista di suggerimenti: la musica ascoltata durante il parto dovrebbe essere confortevole e familiare (da non confondere con rilassante) in modo da mettere a proprio agio la mamma.

La sala parto non è il luogo in cui sperimentare un nuovo artista o genere, ma un luogo per riascoltare i brani preferiti, vecchi e familiari. Il Dottor Moritz raccomanda in particolare alle donne di scegliere canzoni dalla loro adolescenza, che le nostre menti ricordano a distanza di anni come un momento che scalda il cuore.

Le canzoni per il momento delle doglie e delle spinte devono enfatizzare gli strumenti, che la mente tratta in modo intuitivo. Al contrario, la musica con il testo può distrarre. Se la futura mamma vuole assolutamente avere canzoni con le parole, è meglio scegliere brani in una lingua sconosciuta: avranno lo stesso effetto dei pezzi strumentali.

Poiché la durata del travaglio è variabile, le madri in dolce attesa dovrebbero creare playlist lunghe con una grande varietà di artisti.

Il Dottor Moritz consiglia un minimo di cinque ore di musica, considerando che l’ideale sarebbe scegliere una durata di almeno 10 ore, specialmente per le mamme che partoriscono per la prima volta.

Ultimo ma non meno importante, le canzoni per la playlist del parto devono essere bellissime e far sentire la futura mamma una donna bellissima. Il momento in cui nasce il proprio bambino è molto emozionante e memorabile e la musica che ricorda quel giorno deve mantenere quella sensazione di bellezza e di emozione. Alcuni studi hanno dimostrato come la musica che il feto sente può essere ricordata, e rendere quindi indimenticabili anche quei ricordi.

Ecco i trenta brani inseriti nella playlist di Spotify: 1.Pearl Jam - Just Breathe; 2.James Bay - Let It Go; 3.Regina Spektor - Don’t Leave Me; 4.Sigur Rós - Festival; 5.Death Cab for Cutie - Transatlanticism; 6.The Lumineers - Ho Hey; 7.Norah Jones - Sunrise; 8.Craft Spells - After the Moment; 9.Xavier Rudd - Follow the Sun; 10.Lucinda Williams - Fruits of My Labor; 11.John Lennon - Beautiful Boy (Darling Boy); 12.Colbie Caillat - Capri; 13.D’Angelo - Really Love; 14.Milton Nascimento - Nos Bailes Da Vida; 15.Coldplay - Don’t Panic; 16.Fleet Foxes - Your Protector; 17.Yeah Yeah Yeahs - Maps; 18.Kygo Maty Noyes - Stay; 19.P!nk - Try; 20.Muse - Starlight; 21.John Legend - All of Me - Tiesto’s Birthday Remix; 22.David Bowie, Queen - Under Pressure; 23.U2 - With or Without You; 24.Wilco - Impossible Germany; 25.Arcade Fire - Wake Up; 26.E.M. - Nightswimming; 27.Patty Griffin - Heavenly Day; 28.Iron & Wine - Naked As We Came; 29.Beyoncé - Blue; 30.Johann Sebastian Bach, Yo-Yo Ma - Unaccompanied Cello Suite No. 1.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza