cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Felicità

Da un cane a un'auto sportiva, i trucchi anticrisi... di mezza età

07 dicembre 2015 | 12.01
LETTURA: 3 minuti

 - Infophoto
- Infophoto

La crisi di mezza età non è più un problema, secondo una ricerca dell'Age Partnership, riportata dal Daily Mail. Bastano alcuni piccoli (o grandi) cambiamenti per migliorare la qualità della vita e dare una sterzata all'umore. Fra questi, adottare un animale - cane o gatto che sia - e comprare una nuova auto sportiva.

Per la ricerca, la compagnia ha studiato oltre 1000 soggetti con più di 55 anni. Il sondaggio era diretto a stabilire il valore dei diversi cambiamenti di stile di vita. A questo proposito, le spese effettuate dagli intervistati sono state confrontate con quanto queste influenzavano la loro felicità.

E' emerso che le donne sono più felici quando adottano un animale, mentre la positività maschile è fortemente influenzata dall'acquisto di un'auto nuova. A mettere d'accordo i due sessi c'è l'organizzazione di una vacanza, che per il 75% degli intervistati migliorerebbe di molto l'umore. Con l'aumentare dell'età, una delle chiavi per la felicità diventa l'acquisto di regali per i nipotini.

Le opzioni più economiche sono mangiare fuori o fare un viaggio di un giorno una volta al mese e entrare a far parte di un club. Tutte queste attività richiederebbero circa il 5% della pensione media. Tra i cambiamenti più dispendiosi figurano invece: creare una piccola serra personale, comprare un'auto sportiva oppure un camper.

"Molti over-55 - spiega Simon Chalk della Age Partnership - credono che i soldi possano comprare la felicità. Tuttavia la maggior parte di essi non può permettersi quegli optional che ispirerebbero questa positività. E con le pensioni sempre più basse, la mancanza di risorse è un ostacolo per la qualità della vita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza