cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: Da Yoox ad Amazon, le 'regine' italiane del carpooling aziendale

06 aprile 2016 | 12.41
LETTURA: 4 minuti

Mobilità: Da Yoox ad Amazon, le 'regine' italiane del carpooling aziendale

Imprese amiche della mobilità condivisa, che rendono più facili, economici ed ecologici gli spostamenti dei lavoratori. E tra le più virtuose spicca Yoox Group, con le sedi di Milano e Bologna: il 45% dei dipendenti è iscritto alla piattaforma per la condivisione dei viaggi casa-ufficio. L’azienda con il più alto tasso di adesioni è Findomestic che, partita con la sola sede di Firenze, ha deciso di estendere il servizio di carpooling aziendale anche alle sedi di Roma, Napoli, Milano e Osmannoro.

Record di Co2 risparmiata per Unicoop Firenze con 9.529 Kg, mentre Amazon è risultata in testa alla classifica dei percorsi certificati, con 2.370 viaggi completati. L’Istituto Italiano di Tecnologia ha fatto registrare il maggior numero di km percorsi in condivisione certificati: ben 62.925. A rendere noti i dati delle aziende più virtuose del 2015 è Jojob, il servizio innovativo di carpooling aziendale, che ha deciso anche di premiarle con una targa di riconoscimento e un albero.

In collaborazione con Regala un Albero, la pianta troverà dimora nella Sila per il progetto di preservazione e riforestazione di uno dei più importanti polmoni verdi d’Italia e d’Europa, per contribuire attivamente all’assorbimento di anidride carbonica.

Jojob e Alpine Pearls per la mobilità dolce e il turismo sostenibile

Jojob ha inoltre confermato la partnership con Alpine Pearls, network di 25 località turistiche, italiane e straniere, che si estendono su tutto l’arco e propongono vacanze in montagna ecocompatibili. Alpine Pearls offrirà premi e concorsi interni alle aziende che utilizzano Jojob per premiare i dipendenti più virtuosi.

Nei prossimi mesi, il servizio di carpooling aziendale di Jojob sarà attivato in tante nuove aziende. “Il progetto funziona e in un solo anno, nel 2015, ha permesso di certificare oltre 11.00 viaggi condivisi, per un totale di 434.000 km e 87 tonnellate di Co2 evitate in atmosfera - spiega Gerard Albertengo, Founder di Jojob - Numeri che dimostrano come il servizio abbia offerto una reale alternativa all’auto privata, stimolando dipendenti della stessa azienda o di aziende limitrofe a condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro, dividendo le spese della benzina, riducendo tempo e stress, trovando una soluzione in caso di scioperi di mezzi pubblici, ritardi o imprevisti".

"Allo stesso tempo - conclude Albertengo - ha permesso alle aziende di approcciare al concetto di smart working, facilitando i dipendenti e portando il lavoro più vicino a casa”.

carpooling per 50 grandi aziende e 1.000 piccole e medie imprese

A scegliere il carpooling per offrire ai propri dipendenti la possibilità di spostarsi nella tratta casa-lavoro grazie alla smart mobility sono oltre 50 aziende di grandi dimensioni tra cui Coop, Amazon, Yoox, Heineken, Auchan, Bnl e Luxottica che si sono affidate a Jojob, servizio di carpooling aziendale che certifica i viaggi e i risparmi ambientali ottenuti.

Una scelta, quella del carpooling aziendale, adottata anche da altre 1.000 piccole e medie imprese, che consente alle aziende di adottare soluzioni di mobilità sostenibile e ottenere certificazioni ambientali, energetiche e di Social Responsibility, e soprattutto di rendere più facili, economici ed ecologici gli spostamenti ai lavoratori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza