cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dagli appalti alle pensioni, nel 2016 reati contro la Pa per 10 miliardi

25 aprile 2017 | 13.53
LETTURA: 3 minuti

Dagli appalti alle pensioni, nel 2016 reati contro la Pa per 10 miliardi

Dagli appalti alle pensioni, passando per le frodi nella percezione di rimborsi. I reati contro la pubblica amministrazione toccano diversi settori e vengono realizzati in diversi modi, con l'unico scopo di mettere le mani su quanti più soldi pubblici sia possibile: nel 2016 il totale è arrivato a circa 10 miliardi di euro. Secondo i dati contenuti nell'ultimo rapporto annuale della Guardia di finanza, ed elaborati dall'Adnkronos, più della metà della somma si trova sotto la voce 'danni erariali segnalati' per responsabilità amministrativa, che ammonta a 5,392 miliardi di euro.

Una quota rilevante arriva dagli illeciti in materia di appalti pubblici, con la segnalazione di 'somme oggetto di assegnazione irregolare' che arrivano a 3,390 miliardi di euro. Poi ci sono le frodi nella richiesta e percezione delle risorse a carico dei bilanci degli enti locali, nazionale e dell'Unione europea, che arrivano a 777 milioni di euro.

Le frodi accertate che coinvolgono la spesa previdenziale, sanitaria e le prestazioni sociali agevolate ammontano a 163 milioni; mentre i sequestri per gli illeciti ai danni della pubblica amministrazione ammontano a 86 milioni. Totale 9,808 miliardi di euro.

Il maggior numero di soggetti denunciati è accusato di aver commesso reati relativi alla 'spesa previdenziale, spesa sanitaria e prestazioni sociali agevolate (17.354 denunce/verbalizzazioni). Per reati e altri illeciti contro la pubblica amministrazione sono stati denunciati 4.031 soggetti a cui si sommano i 3.066 per frodi nella richiesta/percezione di risorse a carico dei bilanci dell'Unione europea, nazionale e degli enti locali.

Ci sono poi i casi di illeciti in materia di appalti pubblici, con 1.866 soggetti denunciati, per un totale di 26.317 che sommati ai soggetti segnalati per responsabilità amministrative per danni erariali (altri 8.067) arrivano a 34.384 soggetti raggiunti dall'attività delle fiamme gialle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza