cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Bergamo si tinge di verde con 'I Maestri del Paesaggio'

24 agosto 2015 | 12.26
LETTURA: 3 minuti

Il rendering dell'allestimento green di Piazza Vecchia realizzato da Andy Sturgeon
Il rendering dell'allestimento green di Piazza Vecchia realizzato da Andy Sturgeon

Dalla Francia all'America, dal Belgio alla Cina: le archistar del landscaping nazionale e internazionale si danno appuntamento il 19 e il 20 settembre a Bergamo per il 'Meeting internazionale', evento clou della manifestazione 'I Maestri del Paesaggio', organizzata dall'associazione culturale Arketipos e dal Comune di Bergamo, dal 5 al 20 settembre nella città lombarda. Focus e tema conduttore della kermesse, alla sua quinta edizione, sarà 'Feeding Landscape - Le colture agrarie fanno paesaggio', espressione del legame tra uomo e territorio.

Gli allestimenti quest'anno sono predisposti in due piazze: la storica Piazza Vecchia è trasformata dal progettista britannico Andy Sturgeon, affiancato da Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale, e Piazza Mascheroni viene invece allestita per la prima volta grazie al concept degli studenti della Summer School 2014. Il 4 settembre alle 11.30 sarà proprio l'archistar Sturgeon, insieme al sindaco di Bergamo Giorgio Gori e al presidente di Arketipos Maurizio Vegini, a presentare la trasformazione di Piazza Vecchia in un giardino a cielo aperto.

Ospiti le più famose archistar nazionali e internazionali

Il Teatro Sociale ospita, invece, un suggestivo viaggio tra giardini esotici, orti urbani e città ecologiche nel corso degli incontri del 'Meeting internazionale' in una panoramica che dall'Italia arriva fino all'Oriente. Arriva, infatti, nel nostro Paese Kongjian Yu con i suoi progetti d'avanguardia sulle eco-città basati sulla ricerca di una nuova estetica a base ecologica.

Dalle eco-città al paesaggio come patrimonio collettivo con l'architetto, docente e consulente per l'Unesco Darko Pandakovic, autore di musei e interventi di valorizzazione culturale in Africa e America Latina. A rappresentare i landscape architect sarà Erik Dhont, tra le firme più interessanti del momento. Annunciata anche la presenza dell'americano Roger Doiron che vanta tra i suoi progetti la realizzazione dell'orto alla Casa Bianca.

'Green dress code' per la serata inaugurale

Per l'Italia c'è Carlo Boni Brivio, fondatore dell'azienda agricola biologica omeodinamica Il Cerreto nel cuore della Toscana. E dalla Francia arriva Pierre Alexandre Risser, responsabile della manifestazione 'Jardin, Jardins' nei giardini delle Tuileries e famoso come specialista di orti urbani e terrazze.

La quinta edizione dei 'Maestri del Paesaggio' si arricchisce, tra le altre cose, dell'iniziativa pilota Green Design: location speciali, normalmente non accessibili al pubblico, svelano per l'occasione il loro fascino, ricreando per visitatori e aziende del mondo outdoor, allestimenti, eventi e prodotti di design d'alto livello. Altra novità sono i FoodLab: incontri con grandi personaggi del mondo del cibo e del vino in Piazza Mascheroni. Si parte il 5 settembre con una serata inaugurale all'insegna del 'green dress code'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza