cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dagli sgravi per le imprese al Tfr, ecco le misure nella bozza della legge di stabilità

16 ottobre 2014 | 15.53
LETTURA: 4 minuti

Tra gli interventi, regime fiscale agevolato per i lavoratori autonomi a basso reddito, risorse per la scuola e proroga di un altro anno del blocco del contratto degli statali

 (Xinhua)
(Xinhua)

Taglio dei contributi per i neoassunti, fondo famiglia, fondo 'buona scuola', no al rinnovo del contratto degli statali per un altro anno: sono alcune delle misure contenute nella bozza della legge di stabilità. Questi nel dettaglio alcuni dei principali interventi.

- IMPRESE. Il taglio dei contributi per i neoassunti a tempo indeterminato avrà un limite massimo annuo di 6.200 euro, il tutto con l'obiettivo di promuovere "forme di occupazione stabile".

- PARTITE IVA. Arriva il regime fiscale agevolato per i lavoratori autonomi a basso reddito per il 2015.

- ECOBONUS. Sgravi confermati al 65% per le spese relative a ristrutturazioni che migliorino l'efficienza energetica dell'immobile anche per il 2015. In pratica anche per il prossimo anno sarà possibile detrarre ai fini Irpef il 65% della spesa sostenuta.

- FAMIGLIE. Sul fronte della famiglia, viene istituito presso il Tesoro un fondo da 500 mln di euro annui a decorrere dal 2015 da destinare al finanziamento di interventi a favore delle famiglie, anche attraverso misure di carattere fiscale.

- 80 EURO. La legge di stabilità stabilizza gli sgravi Irpef varati la scorsa primavera pari a 80 euro in busta paga.

- SOCIAL CARD. La social card viene incrementata di 250 mln all'anno a decorrere dal 2015.

- SCUOLA. Sul versante della scuola si prevedono 200 milioni di euro dal 2015 per le scuole non statali; 1 mld nel 2015 al Fondo 'Buona Scuola' con obiettivo "prioritario" la realizzazione di "un piano straordinario di assunzioni docenti" e al potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro. Il fondo dal 2016 viene incrementato a 3 miliardi di euro all'anno.

- TFR. Da marzo la liquidazione arriva in busta paga, ogni mese, per i lavoratori del settore privato che lo chiederanno, ma nessuna riduzione fiscale. In via sperimentale in relazione ai periodi di paga decorrenti dal marzo 2015 a giugno 2018 i lavoratori dipendenti del settore privato, esclusi i lavoratori domestici e quelli del settore agricolo, che lavorano da almeno sei mesi presso lo stesso datore di lavoro, possono richiedere la quota maturata. La richiesta una volta fatta sarà irrevocabile fino al 2018 e l'importo sarà assoggettato a tassazione ordinaria.

- STATALI. Proroga di un altro anno del blocco del contratto degli statali, fino al 31 dicembre 2015.

- RAI. Nell'ambito del piano di razionalizzazione e di riassetto industriale del gruppo, la Rai può cedere sul mercato attività immobiliari e quote di società partecipate.

- TAGLIO PARTECIPATE. Gli enti locali dovranno avviare entro il 31 marzo 2015 un piano operativo per il taglio delle partecipate attraverso cessioni, accorpamenti e contenimento dei costi anche con il taglio degli stipendi dei dirigenti.

- MISSIONI DI PACE. Per le missioni di pace sono state allocate risorse pari a 850 mln per il 2015 e 850 per il 2016.

- RADIO RADICALE. Si prevedono 10 mln per Radio radicale a partire dal 2016.

- LUDOPATIA. Si stanziano 50 mln contro la ludopatia, malattia di chi "partecipa in modo compulsivo ai giochi con premi in denaro dilapidando il proprio patrimonio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza