cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura: alla Biblioteca Nazionale di Roma rinasce 'La Stanza di Elsa'

10 febbraio 2015 | 21.05
LETTURA: 3 minuti

Inaugurata, tra gli altri, dal ministro Dario Franceschini e dal direttore generale Biblioteche e Istituti Culturali, Rossana Rummo la ricostruzione del laboratorio della scrittrice di via dell'Oca 27 a Roma. Lo studio fa parte di 'Spazi900', un'area espositiva che dispone anche di uno settore destinato ad esposizioni temporanee, 'La Galleria'

La Stanza di Elsa'
La Stanza di Elsa'

Mobili originali. I libri che hanno accompagnato una vita intera. La scrivania con l'immancabile macchina da scrivere. E poi i quadri del giovane pittore americano Bill Morrow e la ricca collezione di dischi, oltre mille, che hanno rappresentato il sottofondo musicale della sua creatività. Lo studio del premio Strega Elsa Morante di via dell'Oca 27 a Roma, 'rinasce' ora nella Biblioteca Nazionale Centrale della Capitale ne 'La Stanza di Elsa', inaugurata oggi tra gli altri dal ministro dei Beni culturale e del Turismo, Dario Franceschini e dal direttore generale Biblioteche e Istituti Culturali, Rossana Rummo.

La Stanza di Elsa, con gli arredi donati nel 2015 da Carlo Cecchi, è parte integrante di 'Spazi900', un'area espositiva che si compone di due settori: uno, permanente, dedicato appunto ad Elsa Morante , 'La Stanza di Elsa' dove vengono ricreate le suggestioni del laboratorio della scrittrice e un altro destinato ad esposizioni temporanee, la 'Galleria', che ospita la mostra '900 in 8 tempi', in programma fino al 31 maggio. "Le biblioteche e gli archivi - ha detto il ministro Franceschini- devono essere valorizzati non soltanto perché sono i luoghi della tutela della memoria ma perché possano e devono essere dei luoghi vivi".

Obiettivo di 'Spazi900' è quello, più in generale, di valorizzare le raccolte librarie e archivistiche di scrittori contemporanei custodite dalla Biblioteca Nazionale Centrale. Per Rossana Rummo, direttore generale Biblioteche e Istituti Culturali, sono tre i motivi che sostengono l'iniziativa 'varata' oggi: in primo luogo, ha spiegato, "abbiamo voluto valorizzare un secolo, il Novecento, che sembra apparentemente già molto lontano ma dal quale credo che dobbiamo ancora attingere molto a livello di conoscenza ed esperienza". In secondo luogo per Rummo "la biblioteca è stata considerata un luogo di consultazione e di ricerca ma non sono state mai valorizzate le sue reali potenzialità". Il terzo motivo alla base di 'Spazi900' è che "la biblioteca è il luogo d'incontro tra lo scrittore e il libro. L'idea di ricrearlo è una delle missioni delle biblioteche", ha concluso il direttore generale delle Biblioteche e Istituti Culturali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza