cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dai kart al sogno iridato, Rosberg dice addio da campione

02 dicembre 2016 | 15.50
LETTURA: 2 minuti

Nico Rosberg nel 2005 (Afp) - AFP
Nico Rosberg nel 2005 (Afp) - AFP

Ventitre successi in Formula Uno, un titolo mondiale conquistato 5 giorni fa ad Abu Dhabi, 57 podi e 30 pole position. Sono questi i numeri di Nico Rosberg, il pilota tedesco della Mercedes che oggi a sorpresa ha annunciato la volontà di lasciare il circus da vincitore.

Trentuno anni, figlio d'arte, la passione per i motori Rosberg ce l'ha nel sangue: il padre Keke infatti vinse il mondiale nel 1982 con la Williams. Nato a Wiesbaden e cresciuto a Montecarlo, Rosberg dimostra subito di avere la velocità nel dna a partire dal 1996 quando comincia la sua carriera nel karting. Ed è da ragazzo che comincia l'amicizia-rivalità con Lewis Hamilton, il britannico con cui negli ultimi 3 anni ha duellato per il titolo piloti in una sfida tutta interna al team Mercedes.

Il debutto nella Formula Uno arriva il 12 marzo 2006 nel Gp del Bahrain al volante di una Williams. Dopo 4 anni nella scuderia britannica il passaggio in Mercedes. Il primo successo tra i bolidi della F1 è datato 15 aprile 2012 in Cina. Il resto è una storia di successi, ma anche di sconfitte, nella lotta per il titolo con Hamilton, fino all'epilogo, la conquista del mondiale piloti a 34 anni di distanza da quello ottenuto dal padre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza