cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: oggetti si auto-puliscono grazie a vernice speciale

06 marzo 2015 | 16.25
LETTURA: 3 minuti

Ricercatori inglesi e cinesi hanno realizzato un materiale resistente allo sporco, un candidato ideale per un gran numero di applicazioni nella vita quotidiana. Lo studio è pubblicato sulla rivista Science

 - Yao Lu
- Yao Lu

Vestiti e tessuti per l'arredamento, ma anche oggetti in vetro e acciaio in grado di auto-pulirsi. E' l'effetto di un nuovo materiale, messo a punto da ricercatori dell'Imperial College di Londra e della Dalian Technology University in Cina: realizzata con nanoparticelle rivestite di biossido di titanio, questa speciale vernice può conferire a un gran numero di oggetti la capacità di essere repellenti allo sporco. Una capacità che non si perde nemmeno se sono stati immersi nell'olio, per esempio, o se hanno subito danni. La ricerca è pubblicata su 'Science'.

Il 'plus' del nuovo materiale è proprio questo: continua a respingere lo sporco anche dopo essere stato maltrattato, rovinato, bagnato, grazie anche all'utilizzo di diversi 'adesivi' che lo rendono ancora più resistente. Questo, sottolineano i ricercatori, lo rende il candidato ideale per un gran numero di applicazioni nella vita quotidiana, dagli abiti alle macchine per rivestimenti che non saltano via come adesso accade con la vernice delle auto.

"Essere waterproof - spiega il primo autore dello studio, Yao Lu - permette ai materiali di auto-pulirsi: l'acqua forma goccioline simili a biglie che agiscono come minuscoli aspirapolvere risucchiando via lo sporco, ma anche virus e batteri. Perché questo accada la superficie deve essere ruvida e vischiosa, le condizioni che abbiamo cercato di ricreare in laboratorio mettendo a punto la nostra pittura speciale e combinandola con diversi adesivi". I vari esperimenti sono stati filmati dai ricercatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza