cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Daks porta in scena la sera con un twist ironico

18 gennaio 2016 | 12.49
LETTURA: 2 minuti

Daks, autunno inverno 2016-2017
Daks, autunno inverno 2016-2017

Guarda alla sera Filippo Scuffi, direttore creativo di Daks, per la collezione uomo autunno inverno 2016 - 2017 presentata a Milano Moda Uomo, e celebra l’eleganza dell’English Evening, ma con un twist ironico e irriverente: così ridisegna lo smoking e le sue declinazioni, sviluppate su tessuti classicamente british. Velluto nero, raso di sera e il 'moiré' rappresentano l’animo dandy della collezione, in abbinata a georgette e chiffon che rivestono camicie arricchite da plastron ton sur ton o in contrasto, sia materico sia cromatico.

I rever, i bordi e i polsi rivelano preziosi dettagli in astrakan, cavallino, shearling pettinato e pelle plongé nera. La maglieria è preziosa: cashmere, alpaca e mohair diventano una tela sulla quale dipingere un’opera unica realizzata a mano da un artista italiano. Bronzo, rusty e una sfumatura di ocra più cupo si uniscono al nero nel creare le tonalità scelte da Scuffi. Gli accessori sono pensati per sottolineare con un’ironia leggera, l'eleganza della collezione: cappelli di lana con pon pon di pelo, fiocchi e nastri di gros-grain applicati sul rever della giacca a mo’ di fiore ed eleganti spille che ricreano con la luce dei cristalli i colori dell’iconico house-check Daks.

House Check che proprio quest’anno festeggia il 40esimo anniversario dalla sua nascita; Daks vi ritorna creando l’'Anniversary Check', dal gusto laniero e realizzata appositamente in Inghilterra tramite un antico telaio, oltre ad una variante nelle tonalità più classiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza