cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: dal 2010 Regione Umbria impegna oltre 40mln euro

07 agosto 2014 | 11.35
LETTURA: 2 minuti

Le risorse, provenienti da fondi comunitari, regionali e statali, hanno permesso di effettuare 300 interventi

Scuola: dal 2010 Regione Umbria impegna oltre 40mln euro

Ammontano complessivamente a 41 milioni di euro le risorse impegnate dal 2010 ad oggi dalla Regione Umbria per l'edilizia scolastica: il dato è stato reso noto dalla vicepresidente della Regione Umbria con delega all'Edilizia scolastica, Carla Casciari, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta, a Perugia, e alla quale ha preso parte l'assessore regionale alle opere pubbliche e alla mitigazione del rischio sismico, Stefano Vinti.

In apertura dell'incontro la vicepresidente Casciari ha reso noto che gli edifici scolastici censiti in Umbria sono 900, di cui 676 in Provincia di Perugia e 224 in quella di Terni, di questi 316 sono stati costruiti dal 1976 in avanti, mentre 103 sono in disuso. La maggior parte degli edifici, è dotata di accorgimenti per il superamento delle barriere architettoniche, molti sono gli edifici nei quali sono stati realizzati interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici.

La vicepresidente ha quindi ricordato che ''la Regione Umbria ha provveduto a creare un'anagrafe regionale per l'edilizia scolastica. A partire da settembre - ha aggiunto - la Regione inoltre, metterà a disposizione della collettività gli 'open data' relativi a molti servizi garantiti ai cittadini. Fra questi, l'anagrafe dell'edilizia, degli studenti e degli asili nido. Inoltre, - ha detto - il prossimo dicembre la Regione Umbria, tra le prime Regioni in Italia, consegnerà al Miur tutti i dati relativi all'edilizia scolastica per la costituzione del Sistema Nazionale delle Anagrafi dell'Edilizia Scolastica''.

''Complessivamente - ha detto la vicepresidente - sono stati investiti circa 41 milioni di euro tra fondi comunitari, regionali e statali, che hanno permesso di effettuare 300 interventi sugli edifici scolastici. In totale, dal 2010 ad oggi, la Regione Umbria ha impegnato 8 milioni 165 mila euro provenienti dai fondi comunitari per la realizzazione di 43 interventi, oltre 6 milioni 105 mila di euro di risorse regionali che hanno permesso di realizzare 70 interventi, mentre i fondi nazionali assegnati dal Governo centrale all'Umbria dal 2010 a oggi, ammontano a 24 milioni 892 mila 990 euro ed hanno permesso 148 interventi".

"Tra aprile e maggio 2010, con il primo programma straordinario predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti relativo agli interventi urgenti sul patrimonio scolastico, - conclude - sono stati messi a disposizione 6 milioni 998 mila euro e realizzati 37 interventi sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali degli edifici scolastici''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza