cerca CERCA
Domenica 22 Maggio 2022
Aggiornato: 14:53
Temi caldi

San Valentino: da dissipatore a maggiordomo wi-fi, regali tech e sostenibili

13 febbraio 2017 | 15.27
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Non solo cioccolatini, fiori o, per i più fortunati, gioielli. San Valentino 2017 si annuncia anche all’insegna della tecnologia sostenibile con idee regalo che possano essere utili in casa.

A lanciarne una è InSinkErator, il gruppo statunitense inventore del dissipatore alimentare, uno strumento che sta prendendo piede anche in Italia: ha appena presentato Evolution 250, l’ultima novità che rivoluziona le abitudini in cucina. Posizionato sotto il lavello e integrato con semplicità e discrezione, il dissipatore permette di eliminare ogni tipo di avanzo organico direttamente nel lavandino.

Ma come funziona? Non ci sono delle lame, ma innumerevoli martelletti che svolgono movimenti rotatori ad alta velocità sminuzzando in parti finissime questi alimenti fino al raggiungimento di uno stadio semi liquido che ne permette l’eliminazione fra le acque chiare. Nessun processo chimico, basta premere un pulsante e la meccanica farà il resto. Uno strumento utile per 'lui' che confonde il sacchetto dell’umido che diventa così obsoleto, e per 'lei' che elimina i cattivi odori guadagnando spazio.

Utile e high tech anche la ultima novità dalla Francia. Si tratta di 'Concierge', un pulsante intelligente, interamente configurabile in grado di svolgere le funzioni di un maggiordomo. Grazie a una rete Wi-Fi domestica, è capace di dialogare con ogni oggetto connesso della casa attraverso la propria app dedicata. Autonomo, può anche staccare la corrente, chiudere le finestre in caso di temporale e così via.

Un regalo del nuovo millennio che viaggia sulla stessa lunghezza d’onda dell’ultimo ritrovato che spopola in Belgio. Una caffettiera connessa alla rete wi-fi di casa, è programmabile a distanza grazie a un’applicazione, Smart Coffee, permettendo di avere fino a 12 tazze potendo pianificarne la preparazione proprio durante le ore del risveglio.

Utile, questa volta all’ambiente, regalare un albero in Amazzonia. Diverse associazioni, infatti, per combattere il deforestamento, danno la possibilità di far dono alla propria metà di un nascente albero che contribuirà alla rinascita del tanto martoriato polmone verde del nostro pianeta. San Valentino diventa vita con l’iniziativa 'algo mas que un regalo', una rete per regali solidali che, tra le altre cose, permette regalare al partner un pozzo d’acqua in paesi dove questi beni scarseggiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza