cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal 'King Kong' di De Laurentiis alla tv, i 65 anni di Jessica Lange

19 aprile 2014 | 20.19
LETTURA: 3 minuti

Dal 'King Kong' di De Laurentiis alla tv, i 65 anni di Jessica Lange

Los Angeles, 19 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Nello spazio di una notte, quella della prima di 'King Kong', Jessica Lange conquistò il suo posto a Hollywood, stretta fra le dita dello scimmione cinematografico, e contemporaneamente rischiò di perderlo: il remake del classico del 1933 realizzato nel 1976 dal produttore Dino De Laurentiis venne stroncato dalla critica e lei dovette aspettare diversi anni per avere una seconda, grande opportunità.

L'attrice, che il 20 aprile compie 65 anni, entrò definitivamente nel firmamento hollywoodiano nel 1981, questa volta a stringerla erano le dita di Jack Nicholson nelle scene più torride di 'Il postino suona sempre due volte', memorabile quella dei due interpreti avvinghiati sul tavolo di cucina.

La sua carriera è proseguita in accelerazione con ruoli di donne forti e, fra tanti primati, vanta quello insolito di una doppia candidatura all'Oscar nello stesso anno, il 1983, come protagonista di 'Frances', sulla vita movimentata dell'attrice Frances Farmer, e come non protagonista in 'Tootsie'. La statuetta le fu assegnata per il ruolo nella commedia con Dustin Hoffman.

Negli anni successivi si susseguono 'Country'( 1984 ), 'Sweet Dreams' (1985) e 'Music Box' (1989 ). Un secondo Oscar, questo da protagonista, arriva con 'Sky Blue' (1994) dove impersona la moglie maniaco-depressiva di un militare interpretato da Tommy Lee Jones.

Più recentemente Jessica Lange ha spiccato in produzioni indipendenti come 'Broken Flowers' (2005) di Jim Jarmush e, nello stesso anno, 'Non bussare alla mia porta' di Wim Wenders dove divideva lo schermo, come già la vita privata, con Sam Shepard. Lei e Shepard (attore, scrittore e regista) si erano incontrati nei primi anni '80 durante le riprese di 'Frances' quando lei, pur ancora sposata con il fotografo spagnolo Paco Grande, attendeva un figlio del suo compagno di allora, la stella del balletto Mikhail Baryshnikov.

Un figlio e una figlia sarebbero poi venuti proprio dal legame con Shepard, un legame tenuto ben al riparo dai riflettori della stampa e che si era già praticamente sciolto quando un portavoce dell'attrice confermò ufficialmente la loro separazione nel 2011. Jessica Lange ha poi girato 'The Vow' (2012) e 'In Secret' (2013). In televisione, dove aveva esordito nel 2007 con il film tv 'Sargent', l'attrice ha partecipato dal 2011 alla pluripremiata serie 'American Horror Story'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza