cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Dal vino al cioccolato, cibo è causa o cura mal di testa

26 settembre 2015 | 12.36
LETTURA: 3 minuti

Dal vino al cioccolato, cibo è causa o cura mal di testa

Con il cibo non solo è possibile 'Nutrire il pianeta', come recita il celebre claim di Expo 2015, ma anche il proprio mal di testa o, viceversa, curarlo. Superalcolici e vino, formaggi stagionati, frutta secca, cioccolato. E, secondo alcuni, anche gli agrumi: sarebbero questi infatti i più acerrimi nemici per chi soffre di mal di testa. Di queste nuove prospettive cure, la cosiddetta nutraceutica, si parlerà durante il convegno scientifico 'Nutrizione, cibi ed emicrania', in programma oggi a Roma. L'incontro è organizzato dall'Irccs San Raffaele di Roma e dall'Università Telematica San Raffaele.

Un tema, quello della nutrizione, esplorato a fondo presso l'ateneo romano, dove è attivo un corso in Scienze dell'Alimentazione. Oltre alla predisposizione genetica, l'alimentazione è il fattore principale scatenante delle cefalee. Al tempo stesso può rappresentare il più valido alleato per sconfiggere questa patologia, che come molte altre è trattabile attraverso l'utilizzo o l'esclusione in maniera consapevole di determinati cibi. Un'evidenza cui sempre più numerosi studi scientifici danno conferma, tanto da poter parlar di recente a riguardo di una vera e propria rivoluzione copernicana.

Obiettivo: far luce sul rapporto esistente tra nutrizione e determinate patologie, con un occhio in particolare al mal di testa. Insieme ai massimi esperti internazionali, il convegno, di cui è responsabile scientifico Piero Barbanti, primario Neurologo e direttore del Centro Cefalee dell'Irccs Pisana, si cercherà di fornire un'informazione aggiornata sul ruolo degli alimenti nel soggetto sofferente di mal di testa, enfatizzando le moderne terapie nutrizionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza