cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Aldo, Giovanni e Giacomo in “Il ricco, il povero e il maggiordomo”

09 dicembre 2014 | 17.28
LETTURA: 2 minuti

Arriva in sala con un numero di copie che in prossimità del Natale arriverà a quota 600 il nono film del trio comico

Aldo, Giovanni e Giacomo (foto Infophoto) - Infophoto
Aldo, Giovanni e Giacomo (foto Infophoto) - Infophoto

Il nono film di Aldo, Giovanni e Giacomo, che dagli esordi (1996) fanno sodalizio produttivo con Medusa, "Il ricco, il povero e il maggiordomo" arriva nelle nostre sale l’11 dicembre, con un numero di copie che in prossimità del Natale arriverà a quota 600.

Diretto dal trio con Morgan Bertacca, anche sceneggiatori insieme a Valerio Bariletti e Pasquale Plastino, ha per protagonisti un ricco e spregiudicato broker (Giacomo), il suo fido maggiordomo (Giovanni) e un venditore abusivo (Aldo). Nel cast anche Giuliana Lojodice (Calcedonia, la mamma di Aldo), Guadalupe Lancho (l’amata di Giovanni: “Mi hanno scelto perché so dire la parolacce”) e Sara D’Amario (la moglie di Giacomo, “per il terzo film, dopo 'Il cosmo sul comò' e 'La banda dei Babbi Natale'), nonché Massimo Popolizio, Rosalia Porcaro e Francesca Neri. Come ogni anno, la concorrenza cinematografica sotto l’albero è agguerrita: “Io temo Big Hero &”, dice Giovanni, mentre Giacomo teme “I pinguini. Anche noi veniamo da quel mondo lì, anche noi siamo cartoni animati”.

Di Aldo, Giovanni e Giacomo Lojodice parla in modo lusinghiero: “Sono tre outsider e tre signori, cosa sempre più rara nel nostro ambiente: mi sembrava Hellzapoppin’ il set, e c’è un fattore politico, perché ormai i poveri devono davvero assistere i ricchi…”, mentre la Neri sottolinea “il rispetto, la serenità e il divertimento sul set. L’atmosfera mi ha ricordato quelli di Troisi e Verdone. Sono ancora semplici e puri, dopo anni di successo”. Ma qual è da 17 anni il segreto del Trio? “L’amicizia”, dice Giacomo. E per una volta non sta scherzando.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza