cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: dalla bici-ambulanza alle luci a led, sono le innovazioni a due ruote

11 gennaio 2016 | 16.30
LETTURA: 2 minuti

La bici ambulanza Flamingo
La bici ambulanza Flamingo

Una bici-ambulanza per le aree rurali dei Paesi poveri, un sistema d'illuminazione a led per le due ruote e un percorso per i ciclo-turisti della via Francigena. Sono tre progetti dedicati al mondo delle biciclette e pensati per l’ambiente, le comunità e le aree più svantaggiate del Pianeta. Al via on line, sulla piattaforma italiana di crowdfunding Eppela, la call sulla mobilità di UnipolSaiFutureLab della durata di 40 giorni.

La bici-ambulanza Flamingo è un mezzo di soccorso pensato per le aree rurali dei Paesi poveri dove la bicicletta è il mezzo di trasporto più semplice da usare. E' una sorta di barella a due ruote, una delle quali può essere alzata o abbassata a seconda delle necessità per permettere il trasporto del paziente sia utilizzando la bici, tipo sidecar, sia a mano, come carriola o barella.

Firefly è un sistema d'illuminazione a led per due ruote compatibile con i tradizionali impianti alimentati a dinamo. Nato due anni fa come progetto di un gruppo di utenti della bici, si inserisce in un programma più ampio finalizzato alla creazione di device tecnologici che promuovano l’uso delle due ruote nella mobilità quotidiana.

La CicloVia Francigena è un itinerario pensato per i viaggiatori su due ruote della via Francigena. Per completare il progetto bisogna trasformare la traccia Gps già elaborata in un vero e proprio percorso ciclabile, con oltre 3.000 segnavia da posizionare lungo il sentiero e a ogni incrocio attraverso i più di 1.000 km che vanno dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza