cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: dalla lavanda alla magnolia, tanti i fiori da cucinare

16 maggio 2014 | 16.50
LETTURA: 4 minuti

Alimenti: dalla lavanda alla magnolia, tanti i fiori da cucinare

Tagliolini alla lavanda e petali di magnolia fritti. Le creazioni culinarie a base di fiori si mostrano al Festival del Verde e del Paesaggio, in programma fino al 18 maggio 2014 sul Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. I fiori da utilizzare in cucina sono tantissimi, e il festival fornisce anche un breve elenco con l'indicazione delle loro proprietà e qualche idea gastronomica.

1. La lavanda, ad esempio, ha virtù antinfiammatorie e antireumatiche. Ottima quindi in caso di dolori reumatici  di origine articolare o muscolare, quali torcicollo, sciatica, lombaggine e mal di schiena. Per le sue proprietà analgesiche e antinevralgiche, è un efficace rimedio in caso di mal di testa. Utile anche nelle affezioni infettive urogenitali, riducendo al contempo anche i dolori mestruali. In cucina può essere utilizzata per dolce, speziato e profumato, un tocco in più in piatti salati (come ad esempio i tagliolini alla lavanda) e dolci (a Marsiglia fanno un biscotto tipico all'aroma di lavanda, le ''navette'').

2. La magnolia abbassa la pressione, oltre a controllare il battito del cuore e donare un senso di calma. I petali sono buoni cucinati fritti con la pastella, come le cotoletta.

3. C’è poi il nasturzio che favorisce il sonno, aiuta a diminuire la tossei ed inoltre è espettorante. Previene la caduta dei capelli e favorisce la loro crescita. Contiene una sostanza antibiotica battericida ed agisce anche come leggero afrodisiaco. Di sapore un poco piccante, il nasturzio s’impiega in insalate, ma anche in zuppe, creme, salse, pollo, torte, formaggi, carpaccio, carni, dolci e bevande.

4. I petali di begonia, invece, sono ricchi di vitamine, minerali e proteine oltre ad essere rinfrescanti e anti-infianimatori. A seconda del colore di questi fiori il sapore cambia. Quello rosso ha un sapore acido che ricorda un poco il limone, appropriato per cucinare carni, preparare sorbetti, gelati, creme dolci o insalate di frutta; quello bianco ha un sapore acido rinfrescante e al tempo stesso dolce, si può usare tanto per insalate come per la panna montata, dolci, creme, formaggi; bagnati con cioccolato o cristallizzati.

5. Il geranio è un buon astringente, leggermente diuretico, utile per le irritazioni alla gola e per l’ulcera allo stomaco. Data la sua varietà di gusti fruttati e floreali di gradevole sapore e aroma, può essere usarlo per diversi piatti, vini, liquori. Soprattutto eccelle il sorbetto di Geranio che si utilizza per dolci, bevande e sorbetti.

6. La rosa canina è ricca di vitamine A, B e C, è anche astringente e diuretico. I suoi petali si possono usare per profumare sughi di carne o volatili, si può anche usare in insalate di frutta, risotti, pasticcini, sorbetti, gelati, cioccolati, yogurt, cioccolatini o anche cristallizzati. La viola del pensiero è benefica per l’apparato renale e per il derma, oltre alle sue proprietà antiossidanti. Di sapore dolce, la rosa canina viene usata per crostate, formaggi, piatti di pesce, carni, insalate, torte, dolci, salsa verde, con gelati, cristallizzati o fritti.

7. Di sapore dolce e profumato, il garofano cinese pulisce la flora intestinale. È ideale per combattere vertigini, nervosismo e palpitazioni, in effetti possiamo dire che è un cardiotonico. I fiori sono ideali per sciroppi, insalate, creme, salse, frutta, carni, succhi di frutta, vini e pasticcini.

8. La bocca di leone è ricca di minerali, proteine, amminoacidi, vitamina A, B, C. Viene utilizzata in insalate, tartine, pasta, carne, sorbetti, yogurt, anche ripieni di paté, formaggi cremosi, caviale.

9. Il fiore di dalia calma la tosse, è un antibiotico contro l’herpes labiale, ed è leggermente diuretico e digestivo. Può essere usato per realizzare dolci, confetture, creme, zuppe, torte, tartine e insalate.

10. Il fiore petunia ha un grande apporto minerale e vitaminico ed è buono per calmare la tosse. E’ ideale per accompagnare sfoglie di cioccolato, formaggi, carni, volatili, insalate, salse, creme e ogni tipo di dolce.

11. Infine il tagete: buon digestivo, epatico e utile contro le flatulenze. I fiori danno un tocco speciale in cucina a tartine, insalate, guarnizioni, sorbetti e crostate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza