cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agente Lisa

Dalla lotteria all'eredità, occhio a queste mail truffa

09 gennaio 2017 | 15.58
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Le mail truffa mietono ancora vittime "tra gli internauti più grandi di età". E' quanto avverte Agente LISA, pagina Facebook della Polizia di Stato. "Dopo la vincita milionaria in una fantomatica lotteria estera - scrive la Polizia - sono riprese le e-mail di sedicenti avvocati stranieri che comunicano alle vittime di turno il decesso di un immaginario parente morto all’estero e che lascia una cospicua eredità, guarda caso, a loro che sono giusto appunto i parenti più prossimi che hanno rintracciato".

"Lo so che ora penserete che ormai non ci casca più nessuno - prosegue Agente LISA - E io secondo voi sarei qui a dirvelo se questi tentativi cadessero veramente nel vuoto? Infatti non è così e ad esempio nei giorni scorsi da una provincia calabrese sono arrivate denunce di persone truffate. Purtroppo ancora qualche neofita di internet e della posta elettronica ci rimette parecchi soldi inviando denaro a truffatori che spariscono insieme ai versamenti".

"Insomma è il solito vecchio trucco ma dove mi preme mettere l’accento - sottolinea Agente LISA - è sul fatto che molte persone si avvicinano a internet anche in età avanzata e questa la trovo una cosa fantastica perché denota una grande voglia di comunicare e di stare al passo con i tempi. Una mente giovane insomma, però avvicinarsi con cognizione è più difficile per chi non è 'nato' con questo potente strumento di informazione/comunicazione".

"E qui mi rivolgo ai più avvezzi di voi, quelli che hanno le capacità per spiegare come difendersi a conoscenti che sono esposti a questi rischi. Sarebbe un po’ come aiutare il signore avanti negli anni che abita nel palazzo e che non sa come leggere il nuovo contatore. Allora - è l'esortazione - vogliamo dare una mano?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza