cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: la Lav dalla parte degli 'Indesiderabili' e dedica loro una mostra

06 agosto 2015 | 16.31
LETTURA: 3 minuti

Animali: la Lav dalla parte degli 'Indesiderabili' e dedica loro una mostra

Alcuni li considerano alieni, dannosi e comunque non graditi, ma la Lav li difende comunque, così come fa con tutti gli altri animali. E non solo. Gli dedica una mostra perché anche “Gli Indesiderabili” sono belli e meritano di essere valorizzati. (Foto) Sono loro mi protagonisti dell'esposizione curata da Matteo De Mayda, Fabrizio Urettini e Elisa Fabris, dedicata agli animali selvatici, da venerdì 7 a domenica 16 agosto, a Festambiente, il festival internazionale di ecologia, solidarietà e cultura, giunto alla sua XXVII edizione a Rispescia, in provincia di Grosseto.

In Italia circa 4 persone su 10 vivono con uno o più animali: si tratta per la maggior parte di cani e gatti che sono parte integrante di milioni di famiglie, ospitati e accuditi con affetto e con responsabilità. Ma non è così per tutti gli animali: altri infatti, sono maltrattati, allontanati, osteggiati perché considerati invasivi, pericolosi, perfino nocivi.

La contraddizione è che spesso questi animali mal tollerati, sono stati introdotti nell’ambiente proprio da mani umane, spesso con superficialità o per “moda”, trascurando del tutto le conseguenze per gli animali stessi o per l’ambiente.

La mostra “Gli Indesiderabili” vuole proporre un nuovo punto di vista nei confronti delle centinaia di migliaia di animali uccisi ogni anno nel nostro Paese, senza alcuna reale necessità, spesso per una malsana intolleranza. Se la nutria avesse il musetto di un cucciolo di cane, se il colombo avesse l'eleganza di un Pavone, forse il nostro approccio con questi animali sarebbe diverso e molto probabilmente oggi non sarebbero dipinti come “flagelli”.

Non esistono animali dannosi, gli animali fanno gli animali e basta. Sono gli uomini che, sradicandoli dai loro luoghi di origine e traslocandoli in aree sconosciute, assumono comportamenti dannosi. E sono sempre gli uomini a rubare ogni giorno ettari di aree silvestri, rubando così territorio agli animali selvatici.

"La grande sfida per il futuro del nostro Pianeta e quindi di noi esseri umani - fa sapere la Lav - consiste nello sviluppare la capacità di vedere nell’altro, sia esso umano o animale, un compagno con il quale disegnare nuove prospettive di civile convivenza. Questa mostra offre un piccolo spunto di riflessione, per gli uomini di domani, per gli animali, per una convivenza rispettosa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza