cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: dalla Puglia arriva la pizza arricchita col vincotto

10 marzo 2015 | 09.49
LETTURA: 3 minuti

Messa a punto dall'Associazione pizzaioli professionisti.

Made in Italy: dalla Puglia arriva la pizza arricchita col vincotto

Non finisce di stupire, la pizza, uno dei piatti simbolo del Made in Italy e della dieta mediterranea. L'ultima declinazione, tra le più gustose, è stata elaborata dall’Associazione pizzaioli professionisti e prevede nell’impasto una dose di 'Cuettu', il vincotto dolce d’uva, e come condimento tutta una serie di ingredienti dell’eccellenza pugliese.

La 'Pizza Più Gusto' (così è stata ribattezzata la specialità alla cui nascita hanno collaborato le aziende appartenenti alla rete informale 'Più Gusto - Vincotto Experience') è stata presentata ufficialmente presso Scarangelli Hotellerie (sp 231, km 80+600) a Modugno (Bari) da Luigi De Bellis, direttore del DiSTeBA dell’Università del Salento, con una relazione dal titolo 'Il valore antico del Vincotto'.

A seguire si è tenuta una ricca rassegna di prodotti dell’eccellenza pugliese, tra cui i sott’olio e le conserve Vizzino di Minervino (Le), il capocollo di Martina Franca del Salumifico Santoro di Cisternino (Br), i legumi Calò&Monte di Zollino (Le), i latticini e prodotti caseari del Caseificio Lanzillotti di San Vito dei Normanni (Br), i pomodorini di Torre Guaceto dell’Azienda Agricola Calemone, i prodotti della linea Vincotto di Terra Apuliae di Melissano (Le), i sott’olio e le conserve de I Contadini di Ugento (Le) e le birre artigianali B94 di Cavallino (Le). Nell’occasione, B94 ha presentato la sua nuova creazione 'Cassarmonica' una belgian scotch ale 8% vol. con aggiunta di cuettu e spezie.

A Modugno si è anche svolta una la degustazione della 'Pizza Più Gusto' con gli impasti realizzati dal presidente Luigi Stamerra e dagli istruttori dell'Associazione pizzaioli professionisti, di cui fa parte anche il salentino Mauro Ripa.

Il 'Cuettu', l’ingrediente che caratterizza l’impasto della 'Pizza Più Gusto - Vincotto Experience', è mosto cotto d’uva della consistenza di uno sciroppo dal gusto dolce, rotondo e aromatico, particolarmente ricco in polifenoli, antiossidanti naturali presenti nell’uva rossa in particolare. Spiega De Bellis: “Il Cuettu, come tutti i vincotti salentini, condimenti-alimenti agrodolci ottenuti dalla lenta cottura del mosto d’uva cotto e del vino fino alla consistenza di uno sciroppo (analcolico), è caratterizzato da una significativa concentrazione di polifenoli dagli effetti benefici. Indagini epidemiologiche hanno infatti portato alla conclusione che l’assunzione di alimenti ricchi in polifenoli porta a una riduzione dell’incidenza di malattie quali le malattie cardiovascolari, il diabete mellito ed alcuni tipi di cancro”.

L'evento è la terza iniziativa, dopo la Fòcara di Novoli e il corso 'Cucina di recupero con Andy Luotto', ad essere griffato 'ExpoSalento2015', la risposta meridionale all’Expo universale di Milano. Con ExpoSalento2015, due giovani salentini, Antonio Monaco e Daniele Chirico, intendono dirottare una parte dei 20 milioni di visitatori attesi in Italia per Expo 2015 verso il loro territorio, lì dove il cibo buono e sano si produce e si consuma da sempre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza