cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cucina

Dalle capesante alle lumache di mare, ecco come cucinare i molluschi

09 giugno 2016 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

Dalle capesante alle lumache di mare, ecco come cucinare i molluschi

Capesante, ricci e ancora telline e lumache di mare sono la base di molte ricette, dall’impepata di cozze alla sópa de peoci e vongole. La regola numero uno è pulire bene i molluschi grattandoli con un coltellino e lavarli cambiando spesso l’acqua, ad eccezione delle ostriche che vanno semplicemente aperte e servite al momento.

Ecco alcuni metodi di cottura:

Alla marinara prevede di rosolare l’aglio tritato con dell’olio, in una padella dai bordi alti; aggiungere del prezzemolo tritato e, subito dopo, i frutti di mare. Cuocerli a fuoco vivace con un coperchio, scuotendo di tanto in tanto il tegame, finché non si saranno aperti.

Affogati in una pentola capiente coperta con della cipolla, erbe aromatiche, vino bianco, sale e pepe. Non tenerli in cottura troppo a lungo, poiché tendono a indurirsi. La ricetta richiede 6-7 minuti.

Ripieni di burro, aglio, cipolla, prezzemolo, mollica di pane ed erbe aromatiche, tutto perfettamente amalgamato. Una volta aperti, farcire con questi ingredienti e passarli in forno per pochi minuti, per conferirgli la giusta doratura.

Fritti in olio bollente. Una volta schiusi, lasciare marinare con il limone e un po’ di prezzemolo, quindi passarli in pastella e procedere con la frittura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza