cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dalle riforme all'asta Btp, i fatti di oggi martedì 13 ottobre

13 ottobre 2015 | 10.11
LETTURA: 4 minuti

Nella foto il ministro Boschi
Nella foto il ministro Boschi

Politica - In Senato si chiude oggi il capitolo delle riforme costituzionali con il voto finale, ma resta ancora aperta la partita sulle unioni civili che divide la maggioranza. I gruppi dovrebbero tornare a riunirsi questa mattina, separatamente, per decidere quale debba essere il percorso, che si preannuncia comunque accidentato. Il premier auspica un incardinamento della legge a Palazzo Madama nelle prossime ore, consapevole che il confronto non sarà facile, ma al tempo stesso convinto che si possa trovare un punto di sintesi. Le posizioni di Pd e Ncd, al momento, sono distanti, come ha ammesso Angelino Alfano, secondo il quale il nuovo testo Cirinnà non ha migliorato la situazione. Il leader Ncd teme che attraverso norme scritte "in modo ambiguo" si vada verso una sorta di equiparazione con il matrimonio e ci sia la possibilità di arrivare prima o dopo, anche attraverso l'intervento della magistratura, all'adottabilità dei bambini da parte di coppie dello stesso sesso. Uno scenario, questo, che il Nuovo centrodestra non può accettare.

Economia - Si tiene oggi alle 11 l'asta di buoni del tesoro poliennali, per un ammontare complessivo fino a 7 miliardi di euro.

Alle 11,30 Fiumicino è prevista la conferenza stampa di Luca Cordero di Montezemolo, presidente Alitalia e James Hogan, vice presidente Alitalia.

All'Aran dalle 15 si discute della riduzione dei comparti del pubblico impiego, in un'incontro con i sindacati.

Cronaca - Alle 13 conferenza stampa in Vaticano per fare il punto sulla discussione del sinodo dei Vescovo sulla famiglia.

A Palermo stamattina si tiene la prima udienza del processo alla mamma che gettò la sua bimba appena nata in un cassonetto dei rifiuti.

Esteri -L'ente olandese per la sicurezza presenta il suo rapporto sulle cause dell'incidente del volo MH17 della Malaysia airways, precipitato sull'Ucraina orientale il 17 luglio 2014. Il documento dovrà chiarire se l'aereo sia stato abbattuto da un missile terra aria Buk di fabbricazione russa, ma non si pronuncerà sulle responsabilità.

Si terrà questa sera a Las Vegas il dibattito tra i cinque candidati alla nomination democratica alla Casa Bianca, in cui si avrà il primo scontro tra Hillary Clinton e Bernie Sanders. Rimane ancora l'incognita della decisione sulla candidatura del vice presidente Joe Biden.

Cultura e spettacoli - Nella Sala Capranichetta, in Piazza Montecitorio, si aprirà alle 16 il convegno di Area Popolare 'La nuova mission della televisione pubblica', con Rocco Buttiglione che modererà gli interventi del senatore Paolo Bonaiuti sulla legge di riforma e le sfide della Rai, di Michele Lo Foco, avvocato esperto di comunicazione e fondatore di Videomusic che parlerà del prodotto che contraddistingue il servizio pubblico, di Angelo Zaccone Teodosi, presidente dell'istituto italiano per l'industriale culturale, che confronterà i sistemi europei di televisione di Stato. Il tema della nuova Rai sarà affrontato dal direttore generale dell'azienda Antonio Campo dall'Orto e dal sottosegretario dello Sviluppo economico con delega alle comunicazioni Antonello Giacomelli. Le conclusioni sono affidate ai presidenti dei gruppi parlamentari di Area popolare Maurizio Lupi, a Renato Schifani e al ministro dell'Interno Angelino Alfano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza