cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Daniele Grammaldo: "Vi racconto il mio 'Magico' esordio"

13 maggio 2016 | 12.43
LETTURA: 3 minuti

Daniele Grammaldo:

"'Magico' nasce da un momento. Il momento cui ho visto dall'alto l'Isola dei Conigli (a Lampedusa) e la casa di Domenico Modugno. Ho immaginato la magia che si poteva vivere scrivendo canzoni a quella vista meravigliosa. Ho voluto immortalare quell'attimo in una canzone, che è proprio 'Magico', il brano che dà il titolo all'album". Così il cantautore romano Daniele Grammaldo presenta il suo album d'oesordio che uscirà il 19 maggio in tutti gli store digitali.

Un concept album sulla magia dell'esistenza che contiene 10 brani. "Ho pensato che sarebbe stato bello racchiudere tutti i brani del disco in un unico concetto che è la 'Magia' nascosta in ogni evento della vita, dal più gioioso al più doloroso", spiega all'AdnKronos Daniele, che domani sera presenterà l'album live con concerto che si terrà domani al Billion's di Roma alle 21.30.

Della genesi dell'album, Grammaldo racconta: "Lavoro a questo progetto ormai da tre anni. Non sapevo si sarebbe poi chiamato 'Magico' e all'inizio non credevo neanche si sarebbe concretizzato realmente. Nella vita però mi sento 'guidato' e 'protetto' ed ho avuto la fortuna di incontrare chi mi ha spinto a credere veramente nel valore delle mie canzoni, tanto da farmi dedicare a questo tutto l'impegno, il tempo e la forza che ho a disposizione".

Grammaldo, che ha prodotto e arrangiato lui stesso l'album insieme a Luca Proietti, non dimentica qualche ringraziamento particolare: "Partirei in ordine cronologico da Alessandro Malavenda che diversi anni fa (preferisco omettere il numero esatto di anni - sorride -) mi ha 'imposto' di iniziare un percorso canoro e musicale. Poi ci sono i 'miei' musicisti Riziero Bixio, Giancarlo Capo, Marco Migliarucci, Chiara Calderale, Valeria Svizzeri, Miriam Longo ed il mio fedele amico e compagno di musica Luca Proietti con cui condivido la realizzazione dei brani". "Dulcis in fundo", Grammaldo rivolge "un ringraziamento enorme a Carolina Rey", conduttrice Rai e sua compagna di vita, "colei che mi ha fatto credere nella forza delle mie canzoni e che mi ha spinto fino a qui!".

Daniele, 36 anni, non è però al suo esordio nel mondo musicale, sebbene 'Magico' sia il suo primo vero album. Docente di musica e corista di tante trasmissioni televisive ed eventi live (sarà sul palco anche per il concerto di Radio Italia in Piazza Duomo), Grammaldo ha partecipato nel 2013 ad Area Sanremo e in seguito a quell'esperienza ha pubblicato il suo primo singolo 'Fotografia'. L’anno successivo, nel 2014, è entrato tra i 60 semifinalisti di Sanremo Giovani 2015 con il brano 'Mi fai male', che è poi entrato nell'ep 'Fino alla fine del mondo', pubblicato nel giugno 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza