cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Daniele Silvestri all'Ariano FolkFestival

21 agosto 2016 | 14.58
LETTURA: 4 minuti

Daniele Silvestri in concerto
Daniele Silvestri in concerto

Daniele Silvestri sarà in scena domani sera in Campania domani, ad Ariano Irpino per l’Ariano FolkFestival con l’Acrobati Summer Tour, la versione estiva del tour che prende il nome dal nuovo album 'Acrobati' (Sony Music) certificato di recente Disco d’oro con più di 25mila copie vendute. Nel frattempo è in rotazione radiofonica 'Pochi giorni', brano il cui videoclip, online, è costruito su un mosaico di immagini girate da Giacomo Citro tra la lavorazione del disco al Terminal 2 Studio di Roma e il fortunato tour teatrale fa trasparire l’atmosfera piena di entusiasmo e di magia respirata da Silvestri e da tutti i suoi compagni di viaggio.

Nel video compaiono quasi tutte le persone che hanno collaborato con Silvestri in questi mesi, insieme agli special guest del brano: Antonio Diodato ai cori, Mauro Ottolini e Roy Paci ai fiati, Adriano Viterbini alla chitarra. Quella che appare come la canzone più semplice e solare del disco è infatti anche quella che vede coinvolti più musicisti in assoluto: un brano scritto di getto che affronta in modo ironico quel sentimento di mancanza e di insicurezza che spesso si prova nello stare lontani dalla persona amata anche solo per "pochi giorni", come è facile capiti proprio in estate.

Il lavoro su 'Acrobati' non si ferma qui: "So bene che il mondo di oggi non è più adatto ad ospitare tempi larghi, visioni a lungo termine, percorsi fatti di tappe che sembrano non avere una fine -dice Silvestri- Mi rendo conto che il momento attuale richiede immediatezza, e la fruizione stessa della musica, tranne rare eccezioni, si è fatta istantanea, spesso brevissima. Peraltro è altrettanto anacronistico, per identiche ragioni, proporre un disco di diciotto canzoni. E concerti che sfiorano e spesso superano le tre ore. Ma penso anche che il mondo di oggi è bello proprio perché in fondo non esistono regole assolute. D’altronde non c’è nulla di programmatico in queste scelte, è solo banalmente quello che mi sentivo e mi sento di fare. E’ come se quel mondo sospeso che anche la copertina di 'Acrobati' suggerisce, tra fili tesi nell’aria e personaggi più o meno inventati che li percorrono, fosse divenuto -sottolinea il musicista- sempre più reale e potente. Alcune di quelle storie aspettano ancora di essere raccontate 'davvero', alcune di quelle voci urlano per essere ascoltate.Malgrado si sia appena concluso un viaggio intenso e meraviglioso, fatto di 30 concerti in poco più di due mesi, gli Acrobati non si fermano qui. Anzi, il vero viaggio è appena iniziato", conclude Silvestri.

L'artista si riferisce al successo del suo tour nei teatri che ha visto 27 sold out in tutta Italia, incluso il tutto esaurito al Teatro Augusteo di Napoli, per un totale di oltre di 35mila spettatori. L’Acrobati Summer Tour, organizzato da Otr Live, dopo l’anteprima l'8 luglio al Caterraduno di Senigallia e la data di domani nell'avellinese per l'Ariano FolkFestival, il 31 agosto sarà a sapri per il Meeting del mare , il 3 settembre a Pisa per il Metarock festival e il 9 settembre a Reggio Emilia per Festareggio. Ad accompagnare Daniele Silvestri sul palco ci sono Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere), Gabriele Lazzarotti (basso), Duilio Galioto (tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni e vibrafono), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fiati e cori).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza